Avventure tra le pagine - Leggiamo al museo!

Possagno, Museo Gypsotheca Antonio Canova, In corso d'Opera - Antonio Canova, lettura e visita guidata

 

Dal 12 Novembre 2021 al 14 Novembre 2021

Milano

Luogo: Sedi varie del territorio nazionale

Indirizzo: Sedi varie

Enti promotori:

  • Kid Pass Culture
  • Kid Pass

Sito ufficiale: http://www.avventuretralepagine.it


Torna la più grande maratona di eventi dedicati alla lettura creativa per bambini e ragazzi che animerà i musei e gli spazi culturali in tutta Italia.
Letture animate, laboratori e tante attività per tornare a vivere i musei e scoprire il piacere della lettura insieme ai più piccoli, con oltre 70 eventi diffusi.
Tre  giorni di eventi - finalmente in presenza-  e un nuovo appuntamento tutto digitale con la maratona streaming sui canali di Kid Pass, con una grande novità: in palio per i piccoli partecipanti album e tattoo degli Artonauti Dopo il successo delle prime due edizioni torna anche quest’anno Avventure tra le pagine - Leggiamo al museo!  il primo e più grande evento diffuso italiano dedicato ai più piccoli, pensato per scoprire l’importanza e il piacere di leggere, avvicinandosi allo stesso tempo ai luoghi della cultura. 
Da venerdì 12 a domenica 14 novembre 2021 in tutta Italia, musei e spazi culturali si animeranno con tante letture creative e attività sul tema della letteratura dedicate alle famiglie, con  bambini e ragazzi fino a 12 anni. 
La terza edizione di Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo!  torna finalmente ad essere in presenza: sarà quindi l’occasione per tornare a vivere gli spazi della cultura, tra letture animate, laboratori, tra albi illustrati, libri per bambini e romanzi per ragazzi, storie protagoniste del ricco programma nazionale, con oltre 70 eventi in simultanea in musei e luoghi di cultura. 
Tre  giorni di appuntamenti nei musei e un rinnovato appuntamento digitale, con la seguitissima Maratona streaming, che aprirà le danze venerdì 12 novembre: un pomeriggio di letture in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Kid Pass in collegamento con numerosi autori ed altri ospiti. Tante iniziative in programma per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14: letture ad alta voce, laboratori e speciali visite guidate in collaborazione con i più bei musei italiani per scoprire un mondo di storie finalmente in presenza.
Sarà la giovanissima book blogger Penny, di appena 10 anni, ad offrire un assaggio dell’ampio programma di questa edizione, accompagnandoci in un tour virtuale visibile sul canale Youtube.
Come nelle passate edizioni, saranno presenti i più importanti musei e spazi culturali da ogni parte d’Italia, ad aver aderito ad Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo! 
Un’occasione unica per conoscerli tutti, da nord a sud, da est ad ovest, passando per Rovereto con il Mart, Trento con il MUSE Museo delle Scienze, Genova con le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale, Possagno con il Museo Gypsotheca Antonio Canova, Venezia con la Peggy Guggenheim CollectionOcean SpaceCa' RezzonicoFondazione Querini StampaliaGalleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, M9-Museo del '900 e il Centro Culturale Candiani a Mestre, Vicenza con il Palladio Museum Kids, Torino con la GAM, il MAO, il MAUTO, Parma con i Musei del Cibo, Milano con il Museo del DuomoMuseo Archeologico e il Leonardo3 Museum, Firenze con il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria "Paolo Graziosi", Prato con il Museo di Scienze PlanetarieAboca Museum di Sansepolcro, Roma con Explora e il Chiostro del Bramante, Napoli con la Città della Scienza e le Gallerie d'Italia, insieme alle sedi di Vicenza, Milano. 
L’iniziativa è promossa dall’associazione Kid Pass Culture e dal portale Kid Pass, punto di riferimento per le famiglie per vivere esperienze di edutainment insieme ai più piccoli attraverso guide dedicate, consigli, notizie e i nuovissimi corsi e laboratori online per bambini firmati Kid Pass Edu. 
LA MARATONA STREAMING
L’iniziativa Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo! si apre al pubblico venerdì 12 novembre con la maratona di lettura creativa per bambini e ragazzi in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Kid Pass per tutto il pomeriggio. Per questa nuova edizione una grande novità: in palio per trenta piccoli partecipanti che seguiranno la maratona streaming risolvendo gli indovinelli per primi, ci saranno album, figurine e tattoo degli Artonauti.

Ci sarà Mielizia, sponsor dell’evento, che parteciperà alla maratona con una nuova fiaba digitale creata per l'occasione per far scoprire ai bambini il mondo delle api e del miele, in compagnia di Isotta Pilati - Inchiostromagico, in diretta con la giovanissima book blogger Penny. Il Castello del Buonconsiglio di Trento accoglierà il pubblico con la lettura del nuovo albo illustrato In Corso d'Opera - Antonio Canova con la presenza dell'illustratore Andrea Oberosler e della scrittrice Stella Nosella. Pingu's English Italiaproporrà un virtual tour del Natural History Museum con teacher Aisha ed alcuni laboratori sugli animali preistorici. Inoltre, la presentazione di Vengo da te, di Alessandro Coppola (illustratore) e Carmen Plaza (mediatrice letteraria) de La Biblioteca de Matteo, albo liberamente ispirato alla canzone di Lucio Dalla La casa in riva al mare. Il collegamento avverrà dal suggestivo Museo Biblioteca Carlo Venturini di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. Sempre online, in diretta dai canali social del museo, il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, che ritorna anche in questa terza edizione proponendo un’attività particolare: una lettura online al giorno per tutta la durata dell’evento, ciascuna corredata da dimostrazioni scientifiche a cura di un pilot MUSE. Si parte venerdì 12 con le Storie incartate - Il signor Formica di Paolo Racca, Romina Panero, Simona Gambaro, edito da Artebambini, in cui verrà approfondito il mondo degli insetti. Sabato 13 toccherà alle Storie incartate - Puzza, peli e ciccia di Elide Fumagalli, edito Vivo di Fiabe, con una rana grassa, pelosa, puzzolente e felice che intratterrà il piccolo pubblico uditore. Si conclude domenica 14 con Storie incartate - Stella per scoprire l’universo dei pianeti.
Dopo una seconda edizione suddivisa in eventi in presenza e dirette online, quest’anno si ritorna (finalmente!) a vivere gli eventi in presenza. Tanti musei da tutta Italia si sono impegnati per accogliere di nuovo le famiglie con speciali eventi in piena sicurezza e nel rispetto delle attuali disposizioni anti-Covid.
Partendo dal Trentino Alto Adige, il MART di Rovereto apre le sue porte con un laboratorio speciale intitolato Depero a New York, a cura di Annalisa Casagranda: un grande plastico (ricostruzione tridimensionale della città di New York fatta a immagine e somiglianza di Depero, creato da Gaetano Cappa ed esposto nella grande mostra Depero new Depero) è al centro di questa iniziativa che ripercorre le tracce dell’artista futurista nella metropoli americana.
La città di Genova si dedica al mondo della mitologia con le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, che propongono Caccia al Mito! per scoprire i “supereroi” del passato: i piccoli partecipanti, dopo aver letto le storie di Ercole, Perseo, Diana e Achille, dovranno cercarli tra le opere del museo. Anche il Museo di Palazzo Reale con Un mito a Palazzopropone un’attività per vivere nel mito: gli operatori leggeranno al giovane pubblico i brani delle Metamorfosi di Ovidio e davanti ai mirabili quadri e sculture della collezione che questa favola ha ispirato, si scriverà insieme la sceneggiatura per un breve testo teatrale.
La scoperta della storia dell’arte prosegue anche a Possagno al Museo Gypsotheca Antonio Canova con l’autrice Stella Nosella, che ci porterà nel fantastico mondo canoviano. Insieme a lei conosceremo il metodo di lavoro di scultura del celebre artista.
Sempre ricca di iniziative la città di Venezia, a partire da Ca' Rezzonico che propone Con Pulcinella al Museo: una visita divertente ed inusuale condotta da un protagonista d'eccezione, ovvero un Pulcinella “in carne e ossa” uscito direttamente dagli affreschi di Giandomenico Tiepolo.
Alla Fondazione Querini Stampalia quattro simpatici personaggi accompagneranno il piccolo pubblico nelle stanze del palazzo con Strane orme in città. Con Le stanze dei sogni di Leonora Carrington, la Collezione Peggy Guggenheim leggerà alcuni passi del libro Il latte dei sogni per raccontare ai bambini le paurose storie disegnate nella casa in Messico di questa scrittrice e pittrice di inizio Novecento. A Mestre all’M9 Museo del ‘900 si parlerà del bellissimo mondo dei colori con l’evento Leggere a colori. Proponendo ai bambini i due libri di Mies Van Hout Emozioni e di Anna LLenas I colori delle emozioniaffronteremo alcuni grandi temi dell’attuale mostra draw love build. l'architettura di sauerbruch hutton. Sempre a Mestre, il Centro Culturale Candiani - Not Only For Kids, con l’attività Spazio creatività Il Quaderno Cantastorie durante la quale creeremo insieme delle fiabe a partire da oggetti e personaggi comuni; le storie verranno raccolte in uno speciale libro-fumetto.
L’offerta di attività venete continua anche a Vicenza, al Palladio Museum Kids con l’evento Young Frank Architect, laboratorio realizzato in collaborazione con Pingu's English. Voleremo con la fantasia a New York, all’interno del MoMA, per giocare con le parole dell'architettura in inglese e costruire stravaganti sedie, sinuosi grattacieli e forse... un’intera città!

Anche quest’anno la città di Torino pullula di interessanti iniziative, tra cui Arte in cartaalla GAM dove bambini e ragazzi costruiranno carte da gioco mediante l’uso di diversi supporti cartacei e trasparenze. Al MAO, con La Cina Antica si racconta, una folla in miniatura di persone e animali ci racconterà la vita all’epoca delle dinastie Han e Tang. L’esplorazione della collezione sarà accompagnata dalla lettura di fiabe e seguita da un’attività di realizzazione di sagome in carta con le quali ognuno potrà immaginare infinite storie. Il MAUTO, museo dell’automobile, presenta Diario di viaggio: l'epica avventura della Pechino-Parigi: l’incredibile viaggio compiuto nel 1907 da Luigi Barzini, Scipione Borghese ed Ettore Guizzardi raccontato attraverso la lettura di brani tratti dal reportage di Barzini e la visione di alcune fotografie, testimoni del viaggio. Nella suggestiva ambientazione della Piazza, al centro del museo, i bambini saranno invitati a realizzare un piccolo diario di viaggio personalizzabile. Con pennarelli, matite e ritagli di riviste illustreranno e descriveranno un’avventura che hanno compiuto o che sognano di intraprendere. La Basilica di Superga con Favole reali alla Basilica di Superga: ascoltando le favole che le mamme della famiglia Savoia avrebbero narrato ai loro bimbi faremo un tour della chiesa e costruiremo una corona.
Milano aderisce con il Leonardo3 MuseumLeonardo, raccontaci una favola! il famoso artista è stato anche autore di favole e con questo laboratorio scopriremo la sua infinita fantasia leggendo alcune storie che un tempo divertono la sfarzosa corte milanese di Ludovico il Moro. Alla Veneranda Fabbrica del Duomo con Guarda in su, un incontro di lettura interattiva tra opere d’arte e parole per risolvere insieme il mistero della scomparsa della Madonnina. Il Museo Archeologico propone Storie dell'Antico Egitto raccontate ai bambini per scoprire insieme le divinità egizie attraverso miti e racconti di questa millenaria civiltà, letti dai volontari del Patto della Lettura, con il commento dell'egittologa Sabrina Ceruti. Sempre in Lombardia due laboratori in inglese "Once upon a time..." con il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale e Pingu’s English Busto Arsizio.
La provincia di Parma presenzia al grande evento diffuso con i Musei del cibo: al Museo della pasta con Cosa bolle in pentola? per scoprire l’origine dei tipi di pasta più conosciuti al mondo, al Museo del vino con Racconti al Museo: la magia della Principessa dell’Autunno e con l’evento online Il Bruco misuratutto, un gioco divertente per inventare misure fantastiche, usando i prodotti delle collezioni dei musei parmensi.
All’Aboca Museum di SanSepolcro Cacciatori di piante, un pomeriggio…da esploratori! si rivelerà una visita “di esplorazione” del museo dove i piccoli avventurieri scopriranno, immersi nei profumi inebrianti delle erbe, la storia degli esploratori che in tempi lontani viaggiavano per il mondo alla ricerca di piante rare.
A Roma Explora invita tutti i bimbi e i ragazzi a partecipare a 7 storie per fare…, un evento tra lettura e laboratori per scoprire il libro 7 Storie per fare la cacca. Per chi ha la puzza sotto al naso…, di Valeria Moretti, edito da Didattica Attiva, un insieme di racconti e consigli per grandi e piccini trasformati in chiave ironica e ludica. L’Art Forum Würth Capena con Pagine animate di spazio e movimento partirà dalle opere esposte nella mostra [E]MOTION - Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth e le letture animate delle loro straordinarie vite, per scoprire gli artisti Alexander Calder e Lucio Fontana.
La città di Napoli sarà presente con la Città della Scienza Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo con Facce d'argilla: si viaggerà tra le pagine di un originale libro su Vincenzo Gemito, un'occasione per scoprire l'artista napoletano attraverso la lettura e tanti giochi. 
Gallerie d'Italia partecipano ad Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo! anche con le sedi di Vicenza -con Carlo e Pietro. Un vivace e allegro racconto nella Venezia del Settecento - e Milano, Tra le pagine di Hayez, il celebre pittore Francesco Hayez ci svelerà alcuni episodi personali che hanno segnato la storia di forte amicizia con il suo maestro Antonio Canova. 

Questo progetto unico e imperdibile è reso possibile con il sostegno di partner, sponsor e sostenitori, a loro volta protagonisti dell’evento con coinvolgenti attività: Mielizia, che parteciperà anche alla Maratona streamingPingu’s English con le sue oltre 50 scuole in Italia, presente nel programma , il gruppo alberghiero Best Western® Hotels & ResortsMUSE Museo delle Scienze di Trento, Aboca Museum di San Sepolcro, Ocean Space, M9 e Not only for kids - Centro Culturale Candiani di Venezia, Città della Scienza di Napoli e Radio Vivafm, radio partner.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI