Bernie Krause and United Visual Artists. The Great Animal Orchestra

© Ph. Luc Boegly | Bernie Krause and United Visual Artists, View of the exhibition The Great Animal Orchestra, Fondation Cartier pour l’art contemporain, Paris, 2016

 

Dal 01 Marzo 2019 al 01 Settembre 2019

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: 10.30-20.30. Lunedì chiuso

Sito ufficiale: http://www.triennale.org



Su iniziativa della Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi, The Great Animal Orchestra è stata creata dal musicista e bioacoustician Bernie Krause e dallo studio londinese United Visual Artists (UVA) in occasione della mostra eponima del 2016.

Viaggiando per il mondo alla ricerca di suoni di origine non umana, Bernie Krause ha registrato e studiato la complessa e inaccessibile organizzazione dei suoni animali, raccogliendo più di 5.000 ore di registrazioni di habitat naturali.

UVA ha immaginato una traduzione visuale dei paesaggi sonori di Bernie Krause, permettendo di ascoltare e visualizzare i suoni contemporaneamente in una installazione tridimensionale. Nella sequenza video realizzata da Raymond Depardon e Claudine Nougaret, Bernie Krause approfondisce il suo approccio e spiega come la biodiversità si stia deteriorando in questi decenni. 

Un lavoro meditativo sulla necessità di preservare la bellezza del mondo animale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI