BLANK - L'installazione di Felice Limosani per la Fondazione Targetti

Felice Limosani, Blank

 

Dal 06 Giugno 2022 al 12 Giugno 2022

Milano

Luogo: Galleria d'arte il Castello

Indirizzo: Via Brera 16


«Anche il Blank è un colore? Il Blank è un colore della mente. La mente ha un colore che non riusciamo mai a vedere perché c'è sempre qualche altro colore che passa per la mente e si sovrappone al nostro sguardo» Italo Calvino, 1985

Le parole di Italo Calvino sono l’incipit dell’installazione di Felice Limosani dal titolo evocativo e ricco di rimandi. Blank non è solo una parola ma un concetto intorno al quale il colore diventa un eco che illumina e ispira, una metafora dall'aura affascinante che induce alla riflessione.
 
È questa l'idea che ispira l'installazione appositamente realizzata dall'artista per la Fondazione Targetti, visitabile presso la "Galleria d'arte il Castello" nel Brera Design District dal 6 al 12 Giugno durante la Milano Design Week 2022.
 
L'installazione, attraverso il semplice quanto istintivo gesto del camminare, permette al visitatore di immergersi tra i colori che si materializzano nello spazio, attraverso le linee di luce che trasformano il pavimento in una dimensione sospesa tra atmosfera, estetica e arte.
L'artista interprete e innovatore delle Digital Humanities, attualizza e mette in scena il pensiero calviniano attraverso la luce, un fenomeno sensoriale e emozionale che non si limita a essere una mera tecnologia o il puro espletamento di una funzione.

“Il progetto dialoga attraverso la percezione e la contemplazione a ricordarci che il vuoto non è solo una dimensione fisica ma è anche mentale, interiore e spirituale. Noi possiamo colorarlo e riempirlo con la consapevolezza, la conoscenza e l'Umanità” commenta Felice Limosani.
 
Targetti Sankey spa, attraverso le attività della FONDAZIONE TARGETTI, promuove da sempre l'intimo legame tra luce, arte e architettura. Per questo motivo la Fondazione ha scelto Felice Limosani, artista multidisciplinare di levatura internazionale che fa della luce il suo principale mezzo espressivo.
 
Nello stesso ambito ma in un'altra area della galleria, sarà presentata la collaborazione con Stefano Boeri Interiors e il nuovo sistema di illuminazione da esterni IVY che integra luce, audio e sensoristica ambientale in un unico elemento.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI