Bocconi Art Gallery

Università Bocconi, Milano

 

Dal 29 Giugno 2015 al 29 Giugno 2015

Milano

Luogo: Università Bocconi

Indirizzo: via Roentgen 1

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: stampa@unibocconi.it

Sito ufficiale: http://www.unibocconi.it/langlang


Grande musica classica per l’inaugurazione della quinta edizione di Bocconi Art Gallery, lunedì 29 giugno in Bocconi.
Alle ore 19, presso l’aula magna da mille posti dell’Università (via Roentgen 1), il pianista cinese Lang Lang sarà intervistato al pianoforte dal critico musicale e giornalista di ViviMilanoCorriere della Sera Gian Mario Benzing. L’ingresso al dialogo-concerto sarà gratuito, ma richiederà la prenotazione obbligatoria alla pagina www.unibocconi.it/langlang.

Il pianista calcherà il palco della Bocconi grazie alla collaborazione tra l’Università e il Gruppo Allianz, gruppo col quale Lang Lang intrattiene una stretta partership a livello internazionale nel nome della formazione e della diffusione della cultura musicale soprattutto tra i più giovani. Frutto di tale partnership sono state numerose iniziative in 12 paesi del mondo, tra le quali, attraverso la Lang Lang Music Foundation, anche la creazione dell’Allianz Junior Music Camp, ovvero una master class per 10 piccoli talenti del pianoforte under 14, giunta quest’anno alla terza edizione. Nell’ambito della partnership, inoltre, Allianz Italia ha portato il concertista cinese nel nostro paese per un tour che si concluderà il 30 giugno con il recital al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Lang Lang, classe 1982, è oggi considerato uno dei maggiori interpreti del piano a livello mondiale: oltre a esibirsi con le più importanti orchestre internazionali, i suoi concerti hanno inaugurato le Olimpiadi di Pechino del 2008 e l’Expo Milano 2015. Nel 2013, Lang Lang è stato nominato Messaggero di pace dal segretario generale dell’Onu, con particolare attenzione all’istruzione globale.

La grande classica di Lang Lang accompagnerà dunque l’arte contemporanea di #BAG5. Quest’anno, Bocconi Art Gallery conta sulla presenza di un centinaio di opere d’arte di una cinquantina di artisti italiani e stranieri. Pittori, scultori e fotografi del calibro di Rodolfo AricòNicola BollaPaolo CeribelliVittorio CorsiniMassimo GattiPiero GilardiPaolo IacchettiGiovanni OzzolaPaola PezziGiovanna RasarioAndrea SalvettiArcangelo SassolinoPascale Marthine TayouPio TarantiniErnesto Tatafiore e Antonio Trotta si aggiungono quest’anno a nomi quali Stuart ArendsGiorgio BevignaniRosa BarbaA na CardosoCarlo BernardiniAntonio CalderaraMarco CasentiniEnrico CastellaniPietro ColettaArthur DuffFabrizio DusiSergio FermarielloGiovanni Frangi, Debora HirschZhang Huan, Emilio IsgròMassimo KaufmannWilliam KleinRichard LongElio MarchegianiJason Martin, Gerold MillerElena ModoratiAndrei MolodkinArnaldo PomodoroGiorgio RastelliAnselm ReyleGiuseppe SpagnuloEttore SpallettiMauro StaccioliJan Van Der PloegGrazia VariscoPeter Wüthrich.

BAG è il progetto di promozione dell’arte contemporanea realizzato dall’Università Bocconi: grazie alla collaborazione con gallerie, collezionisti e Fondazioni e con gli stessi artisti, Bocconi Art Gallery ha visto la presenza nell’ateneo, dalla sua prima edizione del 2009, di centinaia di opere dei più grandi nomi dell’arte contemporanea. 
 
18.00-23.00
Visite libere alla Bocconi Art Gallery
18.30-21.30
Visite guidate
Partenze ogni 20 minuti da piazza Sraffa 13
(atrio Nuovo Edificio Aule)
19.00
Aula Magna - via Röntgen 1
Intervista al piano
a Lang Lang
con Gian Mario Benzing

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI