Caravaggio: la canestra e i suoi frutti - Conferenza

Canestra di frutta, Caravaggio, Pinacoteca Ambrosiana

 

Dal 18 Novembre 2017 al 18 Novembre 2017

Milano

Luogo: Museo del Novecento

Indirizzo: via Marconi 1

Orari: ore 14

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

E-Mail info: ilclubdimilano@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.bookcitymilano.it



Sabato 18 novembre 2017, alle ore 14 al Museo del Novecento (via Marconi 1 a Milano), nella Sala conferenze, è nel programma dell'edizione 2017 di Bookcity la conferenza di Fabiola Giancotti dal titolo Caravaggio: la canestra e i suoi frutti.

La Canestra di frutta di Caravaggio è conservata e esposta a Milano nella Pinacoteca Ambrosiana. L’opera ha dettagli artistici che sottolineano il miracolo della sua fattura e l’enigma della sua scrittura. Fabiola Giancotti, esperta e curatrice d’arte, ne racconta la modernità, con il supporto di immagini, suoni, parole. Gualtiero Scola legge alcuni brani.

Michelangelo Merisi da Caravaggio ha ispirato fino a oggi, e sopra tutto oggi, molti scritti, riflessioni, commenti, interpretazioni. A Milano abbiamo l'occasione di ammirare alcune sue opere e di cogliere altri dettagli. La Canestra di frutta, opera mirabile, è esposta alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano fin dalla sua costituzione, nel 1609 e dunque, senza interruzione, da oltre quattrocento anni.

Non abbiamo scritti del Caravaggio, i documenti non ci raccontano la sua vita, le notizie degli storici sono lacunose.Tuttavia, l'arte di tale pittore giunge fino a noi con altri strumenti di comunicazione. Fabiola Giancotti proverà a restituire la Canestra di Caravaggio non nella sua realtà virtuale o sostanziale, ma nella realtà intellettuale e artistica. Nella sua modernità, nella sua invenzione, nella sua distanza dall'epoca e dall'assoggettamento all'epoca.
Gualtiero Scola, attore, leggerà alcuni brani citati in questo racconto. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI