Carlo Levi pittore

Opera di Carlo Levi

 

Dal 01 Ottobre 2020 al 30 Ottobre 2020

Milano

Luogo: Galleria Silva

Indirizzo: via Borgospesso 12

Orari: dal martedì al sabato 10:30-13:00 / 15:00-19:00

Telefono per informazioni: +39 02 784060

E-Mail info: galleriasilva@tiscali.it

Sito ufficiale: http://galleriasilva.com



Dopo oltre quarant’anni di assenza, diciassette opere del pittore, scrittore e politico del Novecento saranno esposte presso la Galleria Silva.

Dall’1 al 30 ottobre 2020, Galleria Silva, boutique milanese specializzata in arte antica, ospiterà - compatibilmente con nuove eventuali disposizioni sanitarie - la mostra “Carlo Levi pittore” originariamente prevista dal 12 marzo all’11 aprile. L’esibizione riporterà nel capoluogo lombardo, dopo 40 anni di assenza, 17 opere pittoriche di una delle personalità più rappresentative e poliedriche del Novecento. L’artista e intellettuale torinese, autore di Cristo si è fermato a Eboli, fu un instancabile pensatore, che passava con estrema scioltezza dalla pagina alla tela, dal dibattito pubblico ai versi.

La mostra Carlo Levi pittore ricostruisce l’evoluzione dell’artista, dagli anni Venti, quando subisce ancora l’influenza di Felice Casorati, agli anni del viaggio iniziatico nella capitale francese, al periodo della sua personalissima forma di espressionismo pittorico, racconto ininterrotto di luoghi, di legami affettivi e di esperienze culturali. “La mostra Carlo Levi pittore sarà la prima esibizione che ospiteremo dopo l’emergenza e la riapertura della galleria - racconta Lucia Silva, curatrice. - “In un momento così complesso, siamo onorati di ripartire proprio con un intellettuale poliedrico, dotato di una grandissima intelligenza, sensibilità e vitale energia, capace di adattarsi a qualsiasi situazione e di sentirsi a suo agio in qualsiasi luogo, rivelando così la sua passione per la vita, per l’essere umano, per la natura. Superbo narratore di vita, di viaggio e di politica, permette di conoscere e ripercorrere la storia recente con tutte le sue contraddizioni. Nella sua produzione pittorica, davvero vasta, è evidente l’affermazione di libertà e di amore, un amore per un gesto pittorico istintivo e profondo, alle volte delicato e altre volte vigoroso, ma sempre poetico”.

La famiglia Silva è da quattro generazioni nel campo dell’antiquariato, da quando nel 1920 Enrico Silva aprì a Venezia la prima Galleria d’arte. Da allora, con lo stesso impegno e la stessa passione, la Galleria Silva porta avanti l’attività di famiglia, coinvolgendo appassionati e collezionisti e annoverando tra i clienti nomi illustri come Maria Callas, Paulette Goddard e E.M. Remarque.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI