Contrappunto. Caterina Mancuso e Daniela Rossi

Daniela Rossi, L'Alieno
Dal 13 September 2017 al 27 September 2017
Milano
Luogo: Gli eroici furori arte contemporanea
Indirizzo: via Melzo 30
Orari: martedì-venerdì 15:30- 19; mattina e sabato su appuntamento
Curatori: Chiara Gatti, Silvia Agliotti
Telefono per informazioni: +39 02 37648381
E-Mail info: silvia.agliotti@furori.it
Sito ufficiale: http://www.furori.it
La galleria Gli eroici furori arte contemporanea annuncia, per la prossima stagione, una mostra del ciclo “Dialoghi a due”.
La doppia personale di Caterina Mancuso e Daniela Rossi, a cura di Chiara Gatti e Silvia Agliotti, inaugurerà il programma espositivo dell'autunno. Raccolte sotto il titolo “Contrappunto”, una trentina di opere recenti delle due autrici condividono una riflessione sulla forma astratta venata di poesia e declinata nei linguaggi della pittura e della ceramica.
Il riferimento alla musica, alle linee melodiche, al sovrapporsi armonico dei motivi e delle voci nel famoso contrappunto barocco, allude qui alla maestria delle due artiste nel modulare i toni e i colori in una eufonia misurata.
In sottotraccia, si legge un omaggio a Fausto Melotti che fece proprio del contrappunto una regola estetica, traducendo in arte ritmi di piani, geometrie liriche, giochi di vuoti e pieni alternati come un battito.
Caterina Mancuso soppesa gli elementi - forme, pigmenti e smalti - nelle sue piccole costruzioni di terra, sfere e cubi che, memori della lezione di Cèzanne, guardano alla natura sintetizzando la visione in solidi combinati come canestre di frutta.
Daniela Rossi orchestra sulla tela immagini emerse da un universo astrale, architetture celesti, città invisibili dove ponti sospesi sul vuoto e minareti dorati germinano gli uni sugli altri in equilibri delicati.
Mancuso e Rossi sono legate da un sesto senso per la composizione melodiosa. Rigorosa ma lirica; in grado di dimostrare quanta poesia ci sia nel calcolo.
Opening: mercoledì 13 settembre ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
gli eroici furori arte contemporanea
·
caterina mancuso
·
daniela rossi
·
gli eroici furori arte contemporanea
COMMENTI

-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960
-
Dal 16 October 2025 al 25 January 2026 Padova | Palazzo Zabarella
Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM
-
Dal 15 October 2025 al 12 January 2026 Venezia | Museo Fortuny
Antonio Beato. Ritorno a Venezia. Fotografie tra viaggio, architettura e paesaggio