Contrappunto. Caterina Mancuso e Daniela Rossi
Daniela Rossi, L'Alieno
Dal 13 Settembre 2017 al 27 Settembre 2017
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Gli eroici furori arte contemporanea
Indirizzo: via Melzo 30
Orari: martedì-venerdì 15:30- 19; mattina e sabato su appuntamento
Curatori: Chiara Gatti, Silvia Agliotti
Telefono per informazioni: +39 02 37648381
E-Mail info: silvia.agliotti@furori.it
Sito ufficiale: http://www.furori.it
La galleria Gli eroici furori arte contemporanea annuncia, per la prossima stagione, una mostra del ciclo “Dialoghi a due”.
La doppia personale di Caterina Mancuso e Daniela Rossi, a cura di Chiara Gatti e Silvia Agliotti, inaugurerà il programma espositivo dell'autunno. Raccolte sotto il titolo “Contrappunto”, una trentina di opere recenti delle due autrici condividono una riflessione sulla forma astratta venata di poesia e declinata nei linguaggi della pittura e della ceramica.
Il riferimento alla musica, alle linee melodiche, al sovrapporsi armonico dei motivi e delle voci nel famoso contrappunto barocco, allude qui alla maestria delle due artiste nel modulare i toni e i colori in una eufonia misurata.
In sottotraccia, si legge un omaggio a Fausto Melotti che fece proprio del contrappunto una regola estetica, traducendo in arte ritmi di piani, geometrie liriche, giochi di vuoti e pieni alternati come un battito.
Caterina Mancuso soppesa gli elementi - forme, pigmenti e smalti - nelle sue piccole costruzioni di terra, sfere e cubi che, memori della lezione di Cèzanne, guardano alla natura sintetizzando la visione in solidi combinati come canestre di frutta.
Daniela Rossi orchestra sulla tela immagini emerse da un universo astrale, architetture celesti, città invisibili dove ponti sospesi sul vuoto e minareti dorati germinano gli uni sugli altri in equilibri delicati.
Mancuso e Rossi sono legate da un sesto senso per la composizione melodiosa. Rigorosa ma lirica; in grado di dimostrare quanta poesia ci sia nel calcolo.
Opening: mercoledì 13 settembre ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons