Corpo, performance, gesto e luce: Arnulf Rainer e Bruno Di Bello

© Eidos Immagini Contemporanee | Bruno Di Bello, Sismogramma 2, 1981, carta fotografica su tela, cm. 40x50

 

Dal 13 Aprile 2018 al 15 Aprile 2018

Milano

Luogo: Fiera Milano City

Indirizzo: viale Scarampo

Orari: Miart: Venerdì e Sabato ore 12.00 – 20.00 Domenica ore 11.00 – 19.00

Curatori: Raffaella A. Caruso

Enti promotori:

  • Miart
  • Fieramilanocity

Costo del biglietto: Miart: intero 15 euro, ridotto 12

E-Mail info: galleria.eidos@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.miart.it



Eidos Immagini Contemporanee partecipa a Miart 2018 con un progetto speciale e site specific (come peraltro abitudine della galleria nell’arco delle sue partecipazioni a Miart e non solo): quest’anno il tema è Corpo, performance, gesto e luce: Arnulf Rainer e Bruno Di Bello.

A confronto la produzione dei due autori a cavallo degli anni 70 e 80, periodo in cui sperimentano l'azione performativa con l'uso della fotografia in pezzo unico, contaminandola semanticamente con la pittura e tentando con essa il sogno della trasformazione alchemica della materia. Le Faces Farces (1970-1975) e i nudi del Frauensprachezyklus (1977) di Arnulf Rainer, protagonista dell'Azionismo Viennese, nascono da un atto performativo: l'artista individua nella fotografia di cui è attore e regista il mezzo principe per documentare gli spasmi di un corpo psicotico che cerca di uscire da sé per raggiungere il sé.
La ricerca dell’identità è la vena primigenia di questo lavoro con il tentativo alchemico di restituire con il segno inciso e graffiato al corpo il movimento e di ricongiungerlo all’anima come un atto estetico estremo.
L’abbandonarsi a dolore che è scossa vivificante, lontano dall’anestesia della quiete, è ugualmente nella serie dei Frauensprache, dove l’immagine è erotizzata non dalla nudità della modella ma dal colore che la tocca e la possiede… Sempre alla fine degli anni 70 Bruno Di Bello, uscito dall'esperienza della mec-art, usata più in chiave concettuale che pop, sperimenta nuove possibilità del mezzo fotomeccanico.
Disegnando a distanza su tela fotosensibile con la luce di una torcia riesce ad agire una forte gestualità senza alcun medium fisico.
Un'action painting sui generis, dove la luce opera in maniera immateriale sulla tela, simulando la forza del pensiero. Sulla scorta di questa intuizione negli anni Ottanta Di Bello sperimenta un nuovo modo di usare questa tecnica, interponendo tra la fonte luminosa e la tela figure umane e oggetti che proiettano su quest’ultima le loro ombre, lasciando che sia l'azione performativa a impressionare la tela fotosensibile con l'aiuto di larghe pennellate di rivelatore.
Nasce Apollo e Dafne nel Terremoto, serie creata per la collezione Terrae Motus, voluta da Lucio Amelio (esposta a Parigi – Grand Palais nel 1987 e dal 1992 in permanenza presso la Reggia di Caserta): unendo la performance alla sperimentazione fotomeccanica Di Bello introduce nella sua ricerca il concetto di ibridazione, sia in senso strumentale (fotografia, pittura, performance) sia in senso immaginifico con cui afferma l'esistenza nell'arte di una linea di contatto tra mondo spirituale creativo e natura. Dafne che si trasforma in alloro è il paradigma della possibilità per l'uomo di comprendere la natura e di ricondurla all'arte agendo in chiave spirituale e alchemica sulla realtà. I visitatori del Miart dunque potranno leggere la dialettica tra le Face Farces di Rainer con Apollo di Bruno Di Bello, tra Dafne e le donne del Frauensprachezyklus ma soprattutto tra i rarissimi Hiroshima di Rainer e i Sismogrammi Di Bruno Di Bello, opere in cui la natura prende il sopravvento con una malvagità che è comunque frutto del dolore dell’uomo

Opening: 12 aprile su invito Pad. 3, Gate 5

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI