Di polvere e luce. Ettore Frani in dialogo con Cattaneo, Ferroni, Kiarostami, Morandi

Ettore Frani, L'opera del pittore

 

Dal 07 Novembre 2023 al 13 Gennaio 2024

Milano

Luogo: Galleria San Fedele

Indirizzo: Via U. Hoepli 3A

Orari: da martedì a sabato dalle 14,00 alle 18,00 (al mattino su appuntamento) Chiuso i festivi e dal 27 dicembre al 6 gennaio 2024

Curatori: Andrea Dall’Asta

Telefono per informazioni: +39 02 86352 233/231

E-Mail info: sanfedelearte@sanfedele.net

Sito ufficiale: http://www.centrosanfedele.net


Presso la Galleria della Fondazione Culturale San Fedele di Milano, martedì 7 novembre inaugurerà la mostra Di polvere e luce. Ettore Frani in dialogo con Cattaneo, Ferroni, Kiarostami, Morandi.

La mostra, a cura di Andrea Dall’Asta, aprirà al pubblico da mercoledì 8 novembre 2023. Realizzata in collaborazione con Archivio Fotografico Enrico Cattaneo, Galleria Ceribelli di Bergamo, Galleria Giampaolo Abbondio di Todi e diversi collezionisti.
L’esposizione presenta una trentina di dipinti e una serie di disegni dell’artista Ettore Frani – già vincitore del Premio Artivisive San Fedele 2009/2010 - in colloquio con alcuni lavori di grandi maestri come Giorgio Morandi – un disegno e tre grafiche, Gianfranco Ferroni – sette opere a tecnica mista, Enrico Cattaneo – una decina di fotografie della serie Morandiane e Abbas Kiarostami – una fotografia impressa su tela.

Le diverse opere rappresentano una riflessione sulla possibilità della luce di trasfigurare la realtà quotidiana, consegnandola all’eterno. La realtà – sembra dirci Ettore Frani – non scaturisce da un fondo di tenebra da cui deve emergere con violenza, ma da una luce che siamo chiamati a proteggere, custodire e amare, perché noi veniamo dalla luce, è questa la nostra origine. Frani ricerca così la vita mentre affiora nelle cose, nella materia stessa, fino a polverizzare l’immagine, come nel nuovo e inedito ciclo di disegni "Di polvere e luce" dove guarda alla metafora simbolica della polvere e dell'ombra. I lavori di Frani diventano incerte rivelazioni, enigmatiche epifanie, in dialogo con opere di artisti di rilievo, a manifestare come la società contemporanea sia in attesa di una speranza che dia senso al dolore del mondo. Dall’estetica oggi prevalente del consumo, siamo qui invitati a fare esperienza di un’estetica della contemplazione.   Si ringraziano Giampaolo Abbondio, Stefano Bevilacqua, Arialdo e Marta Ceribelli, Luisella Cattaneo, Paola Feraiorni, Giuliano Manselli, Luigi Tavola
Si ringrazia, inoltre, Andrea Covini, G. e C.A. sas  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI