Dollar Street: il potere della visualizzazione dei dati per capire il mondo
Dollar Street: il potere della visualizzazione dei dati per capire il mondo
Dal 15 Marzo 2019 al 17 Marzo 2019
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: La Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Curatori: Camilla Invernizzi, ArtsFor per Milano Digital Week
Enti promotori:
- In collaborazione con Triennale Milano e MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea
Sito ufficiale: http://www.dollarstreet.org
In occasione della Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale, ArtsFor_ con la collaborazione di Triennale Milano, mammafotogramma e di MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea, dà forma per la prima volta in assoluto al progetto Dollar Street: il potere della visualizzazione dei dati per capire il mondo.
Ospitata nel Salone d’Onore della Triennale di Milano dal 15 al 17 marzo, Dollar Street è il primo progetto al mondo di rappresentazione fotografica del data storytelling: le fotografie diventano dati, veri e propri strumenti per capire la realtà che si nasconde dietro ai numeri, agli stereotipi e ai luoghi comuni.
Anna Rosling Rönnlund, cofondatrice della Gapminder Foundation, ha ideato il progetto nel 2014: www.dollarstreet.org è una banca dati online in continua evoluzione dove più di 30.000 fotografie e 10.000 video, raccolti in 260 case in 50 diversi paesi, rendono la realtà comprensibile, tracciando la stratificazione della ricchezza globale.
In Dollar Street il mondo è una strada ordinata in base al reddito: i poveri vivono a sinistra, i ricchi a destra. La maggior parte della popolazione sta nel mezzo, mentre si lava i denti, gioca, si siede sul divano, cucina. Persone geograficamente lontanissime tra loro, con redditi equiparabili, sono vicini di casa.
Nel Salone d’Onore della Triennale, durante Milano Digital Week dal 15 al 17 marzo, Dollar Street diventa una casa, un’esperienza visiva e immersiva nella quotidianità e nelle case di chi vive dall'altra parte del pianeta, raccontando, informando, smontando luoghi comuni.
Con il progetto in Triennale e grazie alla collaborazione con il MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, Dollar Street apre la sezione italiana per iniziare a raccontare le nostre case, catalogare oggetti e stili vita: un invito a mandare le vostre fotografie e a partecipare.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025