EDITORIA, LETTERATURA E INDUSTRIA: L’ARCHIVIO DI MARCO FORTI
Lettera di Pasolini a Marco Forti del 23 aprile 1957
Dal 30 Novembre 2020 al 31 Dicembre 2020
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Sito web Fondazione Mondadori
Indirizzo: online
Curatori: Maria Villano
Sito ufficiale: http://www.fondazionemondadori.it
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori presenta la mostra online “Editoria, Letteratura e Industria: l’archivio di Marco Forti” visitabile da lunedì 30 novembre sul sito di Fondazione Mondadori.
La mostra chiude idealmente un percorso di valorizzazione digitale del ricchissimo archivio Forti, iniziato con un numero della rivista Qb online sui rapporti tra Forti e i poeti del Novecento e proseguito con un incontro con Marco Corsi e Niccolò Scaffai sullo stesso tema in occasione di Bookcity 2020.
La mostra è composta da una serie di documenti che testimoniano, attraverso la corrispondenza dello storico Direttore de “Lo Specchio”, la vita culturale italiana del secondo Novecento. Raccolti tra il 2007 e il 2019, anno della scomparsa di Marco Forti, questi documenti sono stati consegnati a Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori per volere suo e della famiglia. Del grande complesso documentario solo una parte di archivio inventariata è attualmente aperta alla consultazione, mentre i più recenti versamenti saranno consultabili una volta terminati i lavori di riordino in corso.
Questa mostra digitale inaugura una serie di percorsi virtuali tra le carte e i libri conservati negli archivi di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. A studiosi, lettori e appassionati di letteratura sarà possibile, grazie a questo nuovo format, scoprire cosa c’è “dietro le quinte” del mondo editoriale e letterario, leggendo manoscritti di critici e autori del Novecento e riscoprendo libri, collane ed episodi della storia della cultura contemporanea racchiusi tra le carte degli archivi.
Le carte dell’Archivio di Marco Forti, conservate con estrema cura e accompagnate spesso da appunti manoscritti dello stesso Forti che ne attestano l’origine o la natura, consentono di ricostruirne la vicenda biografica e la figura in tutta la sua complessità: vi si trovano documenti relativi al percorso professionale in azienda negli anni quaranta e cinquanta prima dell’ingresso in Mondadori, carteggi con i maggiori poeti e narratori contemporanei, bozze manoscritte e dattiloscritte sia degli scritti letterari di Forti sia dei volumi di cui si occupò per le collane mondadoriane, testimonianze della sua attività di narratore, oltre a un cospicuo fondo bibliografico che documenta gli interessi letterari di Forti, in particolar modo quelli che ruotano intorno a Montale e alla poesia italiana contemporanea.
Nonostante Forti sia noto soprattutto per la sua attività di critico e editore di poesia, sono rilevanti i carteggi con alcuni dei più grandi narratori del Novecento italiano: nell’archivio si conservano lettere con Elio Vittorini, Italo Calvino, Giorgio Bassani, Pier Paolo Pasolini, Anna Banti. Lettere che recano testimonianza di un dialogo vivace sui temi della letteratura contemporanea, dai contributi critici di Forti pubblicati sulle più importanti riviste letterarie del Novecento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY