Enzo Cei. Fiori. La vita che vince. 14 storie di figli

Enzo Cei. Fiori. La vita che vince. 14 storie di figli, Chiostro della Basilica di Sant’Ambrogio, Milano

 

Dal 04 Ottobre 2014 al 11 Ottobre 2014

Milano

Luogo: Chiostro della Basilica di Sant’Ambrogio

Indirizzo: piazza Sant'Ambrogio 15

Telefono per informazioni: +39 0331 635077

E-Mail info: segreteria@abianca.org

Sito ufficiale: http://www.abianca.org


La mostra fotografica tratta dal volume FIORI. La vita che vince. 14 storie di figli di Enzo Cei (Pacini Editore) sarà inaugurata sabato 4 ottobre alle ore 19,30 nel Chiostro della Basilica di Sant’Ambrogio (Porticato di Ansperto), Milano, alla presenza del fotografo Enzo Cei e del curatore e critico fotografico Denis Curti che presenterà la mostra accompagnando i presenti in una visita guidata. In esposizione venti fotografie di grande formato che ritraggono bambini e adolescenti che hanno combattuto il cancro. La mostra andrà avanti fino all’11 ottobre, nella prestigiosa sede con ingresso libero. 
Il progetto voluto dall’Associazione Bianca Garavaglia Onlus, in collaborazione con La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'oncologia pediatrica per reperire fondi utili ad assistere le famiglie dei bambini ammalati ed a sostenere la ricerca medico-scientifica in questo campo. Il libro documenta in 115 fotografie, 14 storie di pazienti oncologici dai 2 ai 20 anni. Il fotografo Enzo Cei ha fissato la sua macchina, la sua arte, sui loro volti, negli spaccati di vita familiare, a cogliere le ferite evidenti in una cicatrice o sfumate in sguardi che ne evocano il ricordo.
In occasione della mostra, in omaggio a queste storie, sarà possibile acquistare il libro “FIORI. La vita che vince. 14 storie di figli”. L’intero ricavato sarà destinato al finanziamento dei progetti che l’Associazione Bianca Garavaglia sostiene presso l’INT di Milano.
”Da queste lotte, da questi anni, da queste ferite, può rimanere e rinascere tanta bellezza inaspettata, una bellezza solida, alta, che insegna a chi la vuole guardare e ascoltare. Insegna il coraggio dei bambini e delle loro famiglie, senza pietismi e senza esagerazioni, insegna forse, anche, la passione e l’amore di chi li ha curati”. D.ssa Maura Massimino (Direttore della Struttura Complessa di pediatria oncologica INT Milano).

Enzo Cei nasce nel 1949 a Ghezzano (PI) in una famiglia di mezzadri e cresce nella cultura contadina. Fotografo e stampatore dagli anni '70, ha pubblicato 14 libri monotematici sull'arte, sul lavoro e su questioni umanitarie vive e aperte. Organizza la sua attività lontano dalle leggi proprie della committenza, dedicando ai suoi progetti il tempo che chiedono. Tutti i suoi lavori sono curati affinché rispettino fino in fondo le loro finalità di informare documentando.  



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI