Eternal Misunderstanding: frammenti di cultura e arte dalla Cina contemporanea - Ciclo di incontri

© Chen Zhen by ADAGP, Parigi. Courtesy Pirelli HangarBicocca, Milano | Chen Zhen, Round Table, 1995 (dettaglio), Veduta dell’installazione, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2020. FNAC 02-532, Centre national des arts plastiques, Francia I Ph. Francesco Margaroli

 

Dal 01 Aprile 2021 al 29 Aprile 2021

Milano

Luogo: Sito web Pirelli HangarBicocca

Indirizzo: online

Orari: ore 19

Costo del biglietto: incontri gratuiti

Sito ufficiale: http://www.pirellihangarbicocca.org


Pirelli HangarBicocca presenta, per tutto il mese di aprile,“Eternal Misunderstanding: frammenti di cultura e arte dalla Cina contemporanea”.  Il ciclo di incontri e conversazioni in digitale è parte del Public Program legato alla mostra “Short-circuits” dell’artista Chen Zhen. La serie, composta da cinque appuntamenti, approfondisce la dimensione filosofica e culturale in cui il percorso dell’artista si è sviluppato. 

Eternal Misunderstanding”è una serie di conversazioni e conferenze digitali dedicata alla scoperta e all’approfondimento di alcuni presupposti filosofici e culturali che hanno reso possibile il percorso artistico ed esistenziale di Chen Zhen (Shanghai 1955–Parigi 2000), con un particolare accento sulle reciproche influenze culturali ed estetiche tra Cina e mondo occidentale.
 
Il titolo del ciclo, “Eternal misunderstanding”[eterno malinteso], riprende un’espressione con cui Chen Zhen fa riferimento alle eccessive semplificazioni utilizzate nella sfera occidentale per rappresentare la cultura e l’arte contemporanea cinese. Per Chen Zhen–appartenuto alla prima generazione di artisti cinesi contemporanei affermatasi in Europa a partire dagli anni ’80, in una condizione di diaspora divenuta emblematica di una crescente globalizzazione del sistema dell’arte internazionale–concetti come malinteso e cortocircuito hanno tuttavia anche un’accezione positiva, in quanto elementi che permettono l’apertura di nuovi spazi creativi e di senso al di fuori di identità definite e monolitiche.
 
La serie “Eternal Misunderstanding”, partendo da alcuni dei temi alla base della ricerca di Chen Zhen e della sua mostra “Short-circuits”, presentata negli spazi di Pirelli HangarBicocca fino al 6 giugno 2021, si sviluppa in cinque incontri e coinvolge studiosi e curatori internazionali, provenienti da contesti geografici e disciplinari molto diversi: lo studioso di estetica e filosofia interculturale Marcello Ghilardi; il curatore Davide Quadrio, che da oltre 25 anni lavora tra Italia e Cina; la critica e curatrice basata a New York Wang Xin; la studiosa e docente Franziska Koch; la storica dell’arte e curatrice basata a Pechino Mia Yu; la studiosa di Daoismo Elena Valussi che vive e insegna a Chicago.
 
Gli appuntamenti
 
I primi due incontri sono incentrati sull’approfondimento di alcuni aspetti filosofici e culturali fondamentali per la poetica di Chen Zhen.
 
Giovedì 1 aprile, alle ore 19.00, Marcello Ghilardi, professore associato di Estetica all’Università di Padova, parlerà di “Altri spazi, altri tempi. Forme dell’estetica tra Europa e Cina” sviluppando una riflessione sulle differenze e sui punti di contatto esistenti nella realizzazione di un discorso condiviso tra Cina e pensiero di matrice europea, partendo da concetti quali tempo, universo, luogo, durata, gesto, forma.
 
Marcello Ghilardi è professore associato di Estetica all’Università di Padova. È inoltre membro del gruppo di ricerca sull’immaginario “Orbis Tertius” dell’Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla filosofia interculturale e sul rapporto tra arte e pensiero nel confronto fra tradizione europea e tradizione sino-giapponese. Ha tradotto dal cinese il classico di Shi Tao, Discorsi sulla pittura del monaco Zucca Amara (2014); tra i suoi volumi: Arte e pensiero in Giappone (2011); Filosofia dell’interculturalità (2012); Il vuoto, le forme, l’altro (2014); La radice del sole (2019); Arte e meditazione (2020).
 
Giovedì 8 aprile, alle ore 19.00, Elena Valussi, Senior Lecturer del Dipartimento di Storia della Loyola University a Chicago e studiosa di Daoismo, gender, sessualità e religione in Cina, esplorerà “La concezione del corpo nel Daoismo e nella medicina cinese in conversazione con l’arte di Chen Zhen”, riflettendo sui procedimenti fisici e spirituali di guarigione e di purificazione del corpo nel Daoismo e nella medicina cinese.
 
Elena Valussi è Senior Lecturer nel Dipartimento di Storia della Loyola University a Chicago. Si è laureata in Lingue Orientali all’Università di Venezia, ha conseguito un Master in Religioni della Cina e un dottorato in Storia delle religioni cinesi all’Università SOAS di Londra. Con Stefania Travagnin, dirige il progetto “Religious Diversity in Sichuan Province”.Con Natasha Heller, dirige “Women in Asian religions”Con Matthias Schumann, si sta occupando dell’editing del libro Spirit Writing in Chinese History and Contemporary Practice. È stata eletta vice-presidente della Society for the study of Chinese Religionse ha appena concluso la co-direzione del Gruppo di Studi Daoisti alla American Academy of Religions. Si occupa di Daoismo, gender, sessualità e religione in Cina, specificamente dal periodo Qing a quello Repubblicano.
 
Seguono tre conversazioni, di cui Davide Quadrio è curatore e moderatore, pensate per delineare una narrazione sul modo in cui l’arte contemporanea cinese è stata accolta, raccontata e storicizzata in Europa, negli USA e nel paese d’origine. A partire dalla generazione di Chen Zhen fino a oggi, alcuni protagonisti e studiosi che hanno lavorato e vissuto in entrambi i contesti cercheranno di restituire una prospettiva ampia e articolata sulla scena artistica attuale e sulle sue implicazioni culturali e geopolitiche.
 
Davide Quadrio è un produttore e curatore che lavora tra l’Europa e la Cina. È visiting professor allo IUAV di Venezia, dipartimento di Arti visive e moda. Ha fondato e diretto per un decennio il BizArt Art Center, primo laboratorio creativo indipendente non profit a Shanghai, come piattaforma per promuovere la scena artistica contemporanea locale. Nel 2007 ha creato Arthub, centro di produzione e curatoriale attivo in Asia e nel mondo. Gli archivi di BizArt e Arthub sono stati presentati come organizzazioni di spicco attive in Cina negli anni 2000 in “Art and China after 1989: Theatre of the World”, Guggenheim New York e Bilbao. Ha appena vinto l’Italian Council per il progetto Fluxo, previsto per novembre 2021, con Alessandro Sciarroni, che verrà presentato a Pirelli HangarBicocca, Milano
 
Giovedì 15 aprile, alle ore 19.00, la curatrice Wang Xin parlerà di “Spirituality (and its Misunderstandings) as Cosmotechnics” esplorando il rapporto tra tecnologia e spiritualità in artisti cinesi e occidentali partendo dalla generazione di Chen Zhen e navigando attraverso il lavoro di artisti quali Huang Yongping, Faith Ringgold, Zhao Yao, Ian Cheng, Lu Yang e Ye Funa.
 
Wang Xin è una storica dell’arte e curatrice che vive a New York. I suoi progetti curatoriali passati includono “Ink Art: Past as Present in Contemporary China”, The Metropolitan Museum of Art, New York (2013); “Lu Yang: Arcade”, New York (2014); “THE BANK SHOW: Vive le Capital”, BANK, Shanghai (2015); “THE BANK SHOW: Hito Steyerl”, BANK, Shanghai (2015); “chin(A)frica: an interface”, Institute of Fine Arts, New York (2017); e “Life and Dreams: Contemporary Chinese Photography and Media Art”, The Walther Collection, Neu-Ulm (2018). I suoi scritti sono apparsi sul mensile e-flux, su Artforum, Kaleidoscope, Mousse, Flash Art e Art in America. Ha tenuto conferenze presso diverse istituzioni fra cui Para/Site International Conference, Yale University, School of Visual Arts, Queens Museum, The Museum of Modern Art, Städelschule, e come relatrice principale per la conferenza “Asia/Technics” presso la School of the Art Institute of Chicago (2019). Wang è anche Joan Tisch Teaching Fellow presso il Whitney Museum of American Art e gestisce l’archivio discorsivo sui futurismi asiatici su afuturism.tumblr.com.
 
Giovedì 22 aprile, alle ore 19.00, la storica dell’arte Fraziska Koch parlerà di “Group exhibitions mediating contemporary art from China in the post-Mao era”. Partendo dalla sua esperienza personale di studentessa di arte nella Cina continentale nel 2004, Koch ricostruirà la ricezione e la presentazione dell’arte cinese in Europa e Stati Uniti attraverso le grandi mostre collettive e le collezioni private a partire dagli anni ’80.
 
Franziska Koch è Assistant Professor di Storia dell’arte globale presso il Karl Jaspers Centre for Advanced Transcultural Studies dell’Università di Heidelberg. È co-curatrice dell’antologia Negotiating Difference. Contemporary Chinese Art in the Global Context (VDG Weimar 2012) e autrice di Die ‘chinesische Avantgarde’ und das Dispositiv der Ausstellung. Konstruktionen chinesischer Gegenwartskunst im Spannungsfeld der Globalisierung (trascrizione 2016). Ha co-fondato il Research Network for Modern and Contemporary Chinese Art (ReNetMoCoCA) e guida congiuntamente il team di Heidelberg impegnato sul progetto “Worlding Public Cultures: the Arts and Social Innovation” (finanziato da BMBF/DLR, 2019-2022).

Giovedì 29 aprile alle ore 19.00, la curatrice e storica dell’arte Mia Yu
, esperta di arte asiatica contemporanea, parlerà di “Engaging ‘Global China’: Then and Now”. Racconterà dunque del ritorno, alla fine degli anni ’90, degli artisti cinesi della generazione di Chen Zhen nel proprio paese d’origine e delle questioni culturali e di identità artistica ad esso connesse.
 
Mia Yu è una storica dell’arte e curatrice di Pechino specializzata in arte asiatica contemporanea. Vincitrice del China Contemporary Art Award (CCAA) Art Critic Awarde del Yishu Award for Critical Writing, Mia Yu è autrice di numerose pubblicazioni in inglese e cinese su riviste d’arte. Recentemente, la sua ricerca sulla storia della Biennale di Shanghai è pubblicata nel libro Uncooperative Contemporaries: Contemporary Art Exhibitions in Shanghai in 2000, ultimo titolo della collana “Afterall Exhibition Histories”. È stata nominata per il premioArt Awards of China (AAC) Curator of the Yearnel 2020 per il suo lavoro curatoriale al Jimeix Arles International Photo Festival. Mia Yu fa attualmente parte dei comitati di giuria di Hyundai Blue Prize Emerging Curator Awards, Art021 x Porsche Art Awards e Art Nova Awards.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI