Giacometti, Varlin e la Valle Bregaglia - Incontro

Giacometti, Varlin e la Valle Bregaglia, Centro Svizzero, Milano

 

Dal 21 Marzo 2017 al 21 Marzo 2017

Milano

Luogo: Centro Svizzero

Indirizzo: via Palestro 2

Orari: h 18

Enti promotori:

  • Patrocinio della Camera di Commercio Svizzera in Italia



Dopo il forte interesse e la grande partecipazione di pubblico e stampa ottenuti dall’analogo evento tenutosi a Lugano lo scorso novembre, la CORSI propone una nuova occasione per ricordare questi due artisti e il loro profondo legame con il territorio del Grigioni italiano.
 
Ne parlerà, sul filo dei ricordi personali, un tavolo di relatrici d’eccezione: Patrizia Guggenheim, figlia di Varlin e storica dell'arte, responsabile del lascito e archivio Varlin; Anna Maria Pucci Corbetta Sarfatti, architetto, che nella sua infanzia ha frequentato le case di Giacometti e di Varlin; Diana Segantini, responsabile del Dipartimento Cultura RSI Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana ed Elena Pontiggia, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, che potrà meglio inquadrare le figure di questi artisti che nel secondo dopoguerra furono introdotti a Milano grazie allo storico dell’arte Giovanni Testori.
Modera la serata Maria Grazia Rabiolo, giornalista RSI Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana.
L’evento è posto sotto il patrocinio della Camera di Commercio Svizzera in Italia.
La discussione prenderà spunto dalla proiezione di numerosi documenti audiovisivi storici conservati nelle Teche della RSI Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana, patrimonio di memoria importante e preziosa testimonianza della cultura della Svizzera italiana. I documentari con interviste ad Alberto Giacometti e Varlin, e i contributi su Giovanni Segantini offriranno l'occasione per parlare anche di altre personalità che hanno amato e frequentato una valle che ha sempre ispirato grande fervore artistico.
 
Un grazie particolare al Consolato generale di Svizzera a Milano e al Dipartimento cultura RSI per il sostegno offerto alla serata.
 
Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione inviando una e-mail a info@corsi-rsi.ch oppure telefonando ai numeri +39 02 49664567 / +41 91 803 65 09. 

Martedi 21 marzo 2017 ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI