Guido Daniele. Manimali

Guido Daniele, Paradise fish. Fotografia (dipinto su mani) fine art, cm. 140x100

 

Dal 12 Gennaio 2017 al 04 Febbraio 2017

Milano

Luogo: Fondazione Luciana Matalon

Indirizzo: Foro Buonaparte 67

Telefono per informazioni: +39 02.87.87.81

E-Mail info: fineart@fondazionematalon.org

Sito ufficiale: http://www.guidodaniele.com



La Fondazione Luciana Matalon è lieta di presentare da giovedì 12 gennaio al 4 febbraio 2017 la mostra “Manimali” di Guido Daniele.

In occasione della mostra saranno presenti una serie di dipinti a olio raffiguranti le “Manimali” insieme ad alcune stampe fineart di fotografie di alcuni dei più bei lavori realizzati su mani e corpi interi.


Il lavoro delle cosiddette “Manimali” inizia nel 2000: Guido Daniele sceglie le mani, un elemento fortemente espressivo del corpo, e le posiziona in modo tale che arrivino a rappresentare i lineamenti dell’animale che intende dipingere. In questo modo le mani si trasformano in una tela sulla quale l'artista raffigura in modo iperrealista i ritratti
 di serpenti, elefanti, pappagalli, zebre, cavalli, cani e molto altro. La tridimensionalità, il gioco di luci ed ombre e l’utilizzo di colori e dettagli così fedeli alla realtà fanno in modo che le “Manimali” sembrino prendere vita da un momento all'altro.

L’ingrediente indispensabile per ognuna delle opere è la pazienza: possono volerci dalle 8 alle 10 ore, durante le quali i modelli devono rimanere praticamente immobili.


I dipinti e le fotografie proposte hanno riscosso un grande successo di pubblico e, alcune di queste, hanno avuto una diffusione globale essendo state scelte come immagini pubblicitarie di brand famosi. In un momento di forte depauperamento del pianeta da parte dell’uomo e di estinzione di molte specie animali utili all’equilibrio terrestre, Guido Daniele intende sensibilizzare l’uomo su questi argomenti legati al futuro della terra.

Guido Daniele, nato nel 1950 a Soverato (CZ), vive e lavora a Milano. Dal 1964 al 1968 frequenta il liceo artistico di Brera. Si è poi laureato  all'Accademia di Belle Arti di Brera (con specializzazione in scultura) nel 1972. Ha vissuto in India dal 1972 al 1974 dove frequenta la scuola di Tankas tibetane a Dharamsala. Dipinge e partecipa a mostre personali e collettive dal 1968 ad oggi. Dal 1972 lavora come illustratore iperrealista in collaborazione con le principali aziende di editing e di pubblicità, utilizzando ogni tipo di tecnica. Dal 1986 lavora per migliorare il suo personale utilizzo dell’aerografo: dipinge back-stages di diverse dimensioni (fino a 400 mq) per le immagini artistiche e pubblicitarie, spot televisivi e programmi televisivi.
Egli crea anche trompe l'oeil, sia in case private ed edifici pubblici. Dal 1990 ha aggiunto al suo bagaglio di esperienze la tecnica del body painting dipingendo i corpi delle modelle per foto, filmati pubblicitari, sfilate ed eventi. La sua ricerca iniziata nel 2000 sulle "Manimali” realizzata con la tecnica del body painting sta riscuotendo un grande interesse a livello internazionale. Daniele si è impegnato per la protezione della fauna selvatica e ha collaborato con associazioni di beneficenza come il WWF, Jane Goodall Institute, Delfino Aid, Innocence in Danger, PLAN, APNEEF e Liliane Fonds.

Inaugurazione giovedì 12 gennaio ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI