I Lunedì di Casa Testori

Giulia Bruno I Ph. Armin Linke

 

Dal 03 Maggio 2021 al 03 Maggio 2021

Milano

Luogo: Facebook e Youtube Casa Testori

Indirizzo: online

Orari: ore 21.15

Telefono per informazioni: +39 02 36586877

E-Mail info: info@casatestori.it

Sito ufficiale: http://www.casatestori.it


Dal 4 maggio Casa Testori accoglierà finalmente i visitatori con la nuova mostra “Collasso Analitico”. Ed è dedicata proprio a questa esposizione la puntata numero 24 de I Lunedì di Casa Testori del 3 maggio: ospiti speciali la curatrice Daniela Persico e le artiste Giulia Bruno e Micol Roubini che anticiperanno i contenuti di un percorso che racconta e raccoglie il lavoro di due artiste cosmopolite, nate a Milano, ma con radici che le hanno portate altrove. Entrambe lavorano attorno alla capacità di recupero della memoria storica attraverso la lingua e il linguaggio cinematografico, che è lo strumento dominante in questa esposizione.
Due avventure personali, artistiche e storiche molto singolari che dal 4 maggio 2021 si intrecceranno nelle stanze dell’hub culturale alle porte di Milano che, nonostante i lockdown e i continui cambi di colori, sono sempre andati avanti, non solo nell’archivio del “padrone” di Casa, ma attraverso gli appuntamenti online e nell’allestimento e inaugurazione di mostre che sono state solo rimandate nel tempo.

La puntata si aprirà con la lettura di Federica Fracassi dei primi versi de Il ventre del teatro, pubblicato da Giovanni Testori sulla rivista “Paragone. Letteratura”, diretta da Roberto Longhi, nel giugno 1968. “La sostanza del teatro è parola in lotta per contenere la realtà e sfuggire alla meccanizzazione" scriveva Testori nel saggio sottolineando la centralità della parola, parola che è al centro della nuova esposizione di Novate. L’incontro si chiuderà con il video di un’intervista a Giovanni Testori proprio sul tema del linguaggio, video che si potrà vedere anche nel percorso della mostra. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI