I multipli secondo Isgrò
© Ph. Lorenzo Palmieri | Emilio Isgrò
Dal 18 November 2017 al 26 November 2017
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: La Triennale di Milano
Indirizzo: viale Alemagna 6
Orari: da Martedì a Domenica 10.30-20.30. La biglietteria chiude un'ora prima
Curatori: Marco Bazzini
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39.02.724341
E-Mail info: info@triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennale.org
Il tema dell’arte civile, caro a Emilio Isgrò, è alla base di tutte le opere presenti in mostra che partono dall’assunto del multiplo, opera democratica per eccellenza che consente attraverso la moltiplicazione di divulgare la sua arte e il suo messaggio. Il multiplo secondo Isgrò non è un’opera ripetuta ma nasce sempre con una grande autonomia e di questa conserva l’effetto nell’artigianalità del manufatto.
Mediterranee – Lettere dal Mare (2013); Seme Mediterraneo (2015); i recenti Mondoquadro e Mondo di Vetro, oltre alle Tavole della legge; sono tutte opere che nella loro diversità testimoniano la funzione dell’artista nella società contemporanea, un principio che Isgrò ha sempre rispettato in oltre cinquant’anni di carriera. Infatti, con questi multipli l’artista siciliano torna a parlare dello squilibrio sociale presente nella nostra società e rafforza quel messaggio di impegno civile che da sempre lo ha contraddistinto per l’autenticità del suo fare arte. Per Isgrò la funzione dell’arte è quella di segnalare la crudezza della società, di non nasconderla e non abbellirla. Infine le serie dei Semi in ceramica realizzati appositamente in occasione di quest’esposizione vuole potenziare le tematiche espresse nel Seme dell’Altissimo, il seme come simbolo globale di rinascita. Il Seme che dal 18 novembre 2017 ha trovato la sua collocazione definitiva nell’area adiacente alla Triennale di Milano grazie alla sponsorizzazione di Editalia.
I multipli per Isgrò sono una possibilità creativa che nella loro univocità e unicità sono in grado di attrarre un pubblico più ampio. Un modo per ampliare sempre più la partecipazione di quanti credono che l’arte possa contribuire a creare un mondo diverso in quanto l’arte è, come dice l’artista, “la più alta forma di politica che mette gli uomini in contatto tra loro, mentre la cattiva arte e la cattiva politica tendono a dividerla”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 December 2013 al 31 December 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 June 2023 al 20 June 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington