IL GIOCO DEL 15

IL GIOCO DEL 15

 

Dal 15 Aprile 2021 al 29 Settembre 2021

Milano

Luogo: Pagina Facebook MARS

Indirizzo: online

Curatori: Lorenza Boisi, Fabio Carnaghi, Yari Miele

Sito ufficiale: http://www.marsmilano.com


Un progetto di Lorenza Boisi, con Fabio Carnaghi e Yari Miele per tentare di ovviare alla situazione di impraticabilità dei luoghi dell’arte, con un espediente “tutto social” senza porsi precisi intenti di riuscita.

Un gioco vecchio, vecchissimo… classico rompicapo ideato nel 1874 da Noyes Palmer Chapman, un postino…Un Gioco, bello anche per 15 giorni… che non è poco.

Il nostro gioco funziona così: per la durata di 15 giorni, in una suddivisione di 5 proposte a testa, vi chiederemo di sottoporci, postandole nei commenti, immagini di vostre opere, edite o inedite, che siano relative al tema proposto dal curatore della giornata che, in seguito, estrapolerà una selezione di vostri materiali, impegnandosi in una curatela virtuale di mostra che resterà visibile su IG e link dai nostro social e sito. Molto prosaicamente un brainstorming di materiali tematici ma casuali che conducano il curatore ad una Soluzione enucleata del tema, ad una sua antonomasia, alla selezione “perfetta” in correlazione al tema proposto.

Il TEMA sarà ludico, disinibito, senza alcuna pretesa intellettualistica o noiosa maniera. ABBIAMO GIA’ SOFFERTO ABBASTANZA!
Sarà un tema estivo, digressivo, barocchetto, arcadico, immaginifico, turistico, futuribile ed edonistico o forse tutto il contrario. Come dire? Vi invitiamo a confonderci, per darci modo di riordinarci… di ripartire. Un’occasione colorata di socialità aperta seppure, ahimè, solo virtuale.
Lo ricordiamo come la celebre tabellina di forma quadrata a tesserine numerate, bianche e nere, da far impazzire, cercando di ricondurre a ragione il caos dei numeri, riordinandoli logicamente… Il gioco del 15 è il classico problema utilizzato per illustrare gli algoritmi basati su euristiche, cioè su intuizioni, momenti non ordinati di illuminazione, forme di errore e banalizzazioni, in quanto percorsi risolutivi, che possano condurre ad una conoscenza, ad una consapevolezza, ad una Soluzione.
Info per partecipare a "IL GIOCO DEL 15"

* Dal 15 aprile al 29 aprile 2021 verrà creato ogni giorno un post su MARS Facebook page con un tema assegnato dai curatori Lorenza Boisi, Fabio Carnaghi e Yari Miele che si alterneranno ogni giorno;

** Nei COMMENTI al post quotidiano su MARS Facebook Page e solo su questa Page sarà possibile presentare l'immagine di opere pertinenti al tema indicato secondo questa forma:
TITOLO – AUTORE – ANNO – MATERIALI/TECNICA – DIMENSIONI – eventuali Courtesy;

*** Al termine del gioco i tre curatori presenteranno sul profilo Instagram @mars.milano una selezione di immagini tra quelle dei partecipanti.

IMPORTANTE:
Non verranno presi in considerazione invii tramite messaggi privati o email né altre modalità di presentazione. SOLO immagini nei commenti ai post su MARS Facebook Page.

I TEMI

15 aprile: Pizza – a cura di Lorenza Boisi
16 aprile: TuttiFrutti – a cura di Fabio Carnaghi
17 aprile: Occhi – a cura di Yari Miele
18 aprile: Isole – a cura di Lorenza Boisi
19 aprile: Sigarette e Fumo – a cura di Fabio Carnaghi
20 aprile: Cangianza – a cura di Yari Miele
21 aprile: Lire le Livre… – a cura di Lorenza Boisi
22 aprile: Capelli – a cura di Fabio Carnaghi
23 aprile: Animali Mitologici – a cura di Yari Miele
24 aprile: Nuotare – a cura di Lorenza Boisi
25 aprile: Habitat – a cura di Fabio Carnaghi
26 aprile: Universi –  a cura di Yari Miele
27 aprile: Navigazione – a cura di Lorenza Boisi
28 aprile: Sopravvivenza – a cura di Fabio Carnaghi
29 aprile: Paesaggi reali/onirici – a cura di Yari Miele

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI