Image Nation. Visioni contemporanee tra immagine e immaginazione

Image Nation. Visioni contemporanee tra immagine e immaginazione

 

Dal 07 Giugno 2013 al 19 Giugno 2013

Milano

Luogo: Officine Creative Ansaldo

Indirizzo: via Tortona

Orari: 15-19; chiuso lunedì

Telefono per informazioni: +39 02 6884084

E-Mail info: ufficiostampa@defactory.it

Sito ufficiale: http://www.ocamilano.it


Paesaggi urbani, fotografie di viaggio, ritratti e composizioni: venticinque fotografi reinterpretano il mondo contemporaneo con “Image Nation – Visioni contemporanee tra immagine e immaginazione”, prima esposizione fotografica e artistica a Milano del collettivo DeFACTORY Photo Club.
La mostra sarà inaugurata il 6 giugno alle ore 18.30 e resterà aperta al pubblico dal 7 al 19 giugno (dalle ore 15.00 alle 19.00, lun. chiuso) presso le sale espositive al primo piano delle Officine Creative Ansaldo, spazio culturale nel cuore del quartiere Tortona, gestito da Barley Arts in collaborazione con il Comune di Milano. L’esposizione sarà realizzata con il contributo di Club 2.0.
In ognuna delle ottanta opere esposte gli artisti hanno rielaborato in modo personale il rapporto tra realtà e visione attraverso la scelta del soggetto, della cromia e della prospettiva, lasciando piena libertà all’ispirazione soggettiva e al pathos. La caratteristica che contraddistingue questo collettivo è il sapiente accostamento di opere in bianco e nero e creazioni in cui il colore è utilizzato come puro strumento comunicativo, che esalta l’armonia o il contrasto del soggetto con il contesto.
Come "mostra nella mostra", altri 5 artisti tra pittura ed arte contemporanea presenteranno le loro opere in un dialogo tra diverse espressioni visive, per indagare il rapporto tra immagine ed immaginazione.
Il collettivo, formatosi nel 2012 a Desenzano del Garda, si ispira al concetto di “Factory” nato con il gruppo fondato da Andy Warhol, e si evolve quale spazio reale o virtuale di condivisione, confronto e crescita artistica. All’interno della mostra, naturale prosecuzione di questo "laboratorio virtuale", gli artisti mettono a disposizione del pubblico le proprie opere, perché ogni osservatore possa ricercare, attraverso le immagini proposte, una chiave di lettura personale utile a decifrare il misterioso equilibrio tra interiorità ed esteriorità, attraverso l'analisi della riproduzione e rielaborazione di ciò che ci sta intorno.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI