In attesa dell’Expo. Artisti a Milano

In attesa dell’Expo. Artisti a Milano, Spazio Soderini, Milano

 

Dal 07 Ottobre 2014 al 18 Novembre 2014

Milano

Luogo: Spazio Soderini - Provincia di Milano

Indirizzo: via Strozzi - via Soderini

Orari: da lunedì a venerdì 11-19

Curatori: Gabriella Brembati

Enti promotori:

  • Provincia di Milano
  • Galleria Scoglio di Quarto Onlus

Telefono per informazioni: +39 02 77406358

E-Mail info: p.merisio@provincia.milano.it

Sito ufficiale: http://www.provincia.milano.it/cultura


Si tiene dall’8 ottobre al 18 novembre 2014, presso lo Spazio Soderini, in Via Strozzi angolo Via Soderini, Milano, edificio della Provincia di Milano caratterizzato da un’affascinante architettura, la mostra In attesa dell’Expo. Artisti a Milano
Una collettiva di artisti legati a Milano, per nascita, per trasferimento o semplicemente per stima nei confronti della “capitale”, non solo morale ma anche artistica d’Italia, esponendo un buon numero dei loro lavori. Operano con le tecniche “nobili” dell’arte visiva, cioè la pittura e la scultura, e si esprimono nei grandi filoni linguistici dell’informale, dell’astrazione, della matericità e della liricità. Sono artisti lontani dalle luminarie delle apparenze effimere e modaiole, che hanno segnato tappe importanti dell’arte italiana e che sicuramente hanno molto da dire.
“Nel rinnovato Spazio Soderini ospitiamo una mostra collettiva con la quale la Provincia di Milano e l’Assessorato alla Cultura inizia un percorso verso l’Expo 2015. - sottolinea Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano -L’obiettivo è valorizzare e accrescere la conoscenza dei grandi artisti che hanno contribuito a far grande Milano, e la cultura milanese e lombarda.”

L’esposizione è composta da opere di: Alvaro - Giuliana Balice - Alessandra Bonoli - Adalberto Borioli - Ludovico Calchi Novati - Mauro Cappelletti - Mariangela De Maria - Bruno Marcelloni - Antonio Musella - Carlo Nangeroni - Manlio Onorato - Laure Rizzi - Alessandro Savelli - Stefano Soddu - Armanda Verdirame - Pierantonio Verga - Simona Weller - Giorgio Zuter.

«Chi mi conosce sa che ho sempre guardato con grande interesse gli artisti giovani, e giovanissimi, e ho lavorato molto con loro, tuttavia non sono mai stato contagiato dal “giovanilismo”. Se è vero e doveroso il “lasciamo spazio ai giovani”, è pur vero che gli artisti che non lo sono più possono esprimere, sicuramente, valori più alti ed anche più innovativi di quelli.» (dal testo in catalogo di Giorgio Bonomi).



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI