IncontrArti - La musica racconta i capolavori dell’Ambrosiana

IncontrArti, Pinacoteca Ambrosiana, Milano

 

Dal 16 Giugno 2022 al 14 Luglio 2022

Milano

Luogo: Pinacoteca Ambrosiana

Indirizzo: Piazza Pio XI, 2

Telefono per informazioni: +39 02.806921

E-Mail info: contatti@ambrosiana.it


Dal 16 giugno al 14 luglio 2022 le sale della Pinacoteca ospiteranno un ciclo di visite a suon di musica e il 22 giugno un concerto nella Sala Federiciana, cuore del museo.
 
IncontrArti prevede sei tappe serali, ciascuna caratterizzata da un tema trasversale– il dono, la ricerca dell’armonia, l’orrore del male, l’ispirazione, il tempo, la conoscenza – che lega la musica all’arte, offrendo al contempo uno spunto di riflessione. Sotto la direzione artistica del Maestro Matteo Fedeli, si esibiranno giovani talenti e affermati musicisti. 
Le visite avranno la durata di circa 45 minuti e alterneranno parole e musica. Ogni opera selezionata verrà introdotta da una suggestione di Luca Ilgrande seguita dall’interpretazione musicale.
Il mosaico dal frontespizio del Virgilio di Simone Martini sarà per esempio legato al tema dell’”ispirazione” sentita  come improvvisa, profetica, totalizzante, feconda, che come un sospiro creatore, permette all’uomo di varcare una soglia, di infrangere una barriera, scostando un velo sul mistero di un mondo altro che esiste dentro e fuori di noi. 
«Vieni, o Spirito creatore, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato», così inizia l’antico inno liturgico Veni Creator Spiritus: un’invocazione allo spirito perché scenda a illuminare l’intelletto. Proprio da questo inno il compositore Ennio Morricone trae ispirazione per il motivo iniziale del suo celeberrimo e iconico Gabriel’s oboe, composto nel 1986 come colonna sonora del film Mission. 
Tra i capolavori della Pinacoteca Ambrosiana scelti per IncontrArti: la Canestra di frutta di Caravaggioil Cartone della Scuola di Atene di Raffaello, la Testa di Medusa, il mosaico dal frontespizio del Virgilio di Simone Martini, il Ritratto di musico di Leonardo e Il Codice Atlantico di Leonardo
 
Il 22 giugno alle ore 20.30 nella Sala Federiciana, antica sala di lettura seicentesca della Biblioteca Ambrosiana, nella quale è esposto il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, si potrà assistere a Duo e Trio in concerto – Musiche di Mozart, Beethoven e Halvorsen. Un’ esperienza immersiva e unica nel cuore del museo. Al termine del concerto sarà possibile visitare l’Aula Leonardi che conserva il Musico di Leonardo da Vinci e le opere dei pittori leonardeschi. 

IncontrArti – visite date e orari 
16 giugno
7 luglio 
14 luglio 
Per le serate "IncontrArti", i turni di visita saranno alle 18.30 e alle 20.00, 25 persone massimo
Prezzo: euro 21,50 
Prenotazioni: INCONTRARTI ESPERIENZE MUSICALI IN PINACOTECA - Veneranda Biblioteca Ambrosiana
 
Concerto Sala Federiciana
22 Giugno - Duo e Trio in concerto – Musiche di Mozart, Beethoven e Halvorsen
Ore 20.30 
Prezzo € 25,00
Prenotazioni CONCERTO IN SALA FEDERICIANA - Veneranda Biblioteca Ambrosiana


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI