Inspiration

Inspiration, M.A.D. Gallery, Milano

 

Dal 14 Maggio 2016 al 28 Maggio 2016

Milano

Luogo: M.A.D. Gallery

Indirizzo: corso San Gottardo 18

Orari: 11-13.30 / 14.30-17.30

Curatori: ALESSANDRA MAGNI, CARLO GRECO

Enti promotori:

  • ASSOCIAZIONE CULTURALE M.A.D. Gallery

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 348 2854357

E-Mail info: madgallerymilano@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.madgallerymilano.com



"In fondo al tuo cuore, dunque, il ritmo mantiene il suo eterno battito – non è forse questo che fa di te un poeta? A volte sembra scemare fino a sparire del tutto. Ti lascia mangiare, dormire, parlare come le altre persone. Poi di nuovo si gonfia, cresce e cerca di raccogliere il contenuto della tua mente in una sola danza dominante. Stasera è una di quelle volte. Anche se sei solo, ti sei tolto uno stivale e stai per slacciarti anche l’altro, non puoi proseguire nella svestizione, ma devi subito metterti a scrivere sotto l’impulso della danza. Afferri carta e penna. Non ti curi neanche di tenere bene in mano questa e di stendere bene quella. E mentre scrivi, mentre leghi assieme le prime strofe della ballata, io arretro un po’ e guardo fuori dalla finestra. Passa una donna, poi un uomo. Una macchina rallenta e si ferma e poi – ma non c’è bisogno di dire quello che vedo dalla finestra, né ce n’è il tempo, perché sono improvvisamente destata dalle mie osservazioni da un urlo di rabbia o di disperazione. La pagina è accartocciata in una palla. La penna è piantata dritta con il pennino sul tappeto. Se ci fosse stato un gatto da maltrattare o una moglie da uccidere, questo sarebbe stato il momento. Così almeno deduco dalla tua espressione feroce. Sei amareggiato, scosso, completamente fuori di te. E se devo indovinarne la ragione, direi che il ritmo, che si apriva e chiudeva con una forza tale da provocare scosse di eccitazione dalla testa ai piedi, ha incontrato qualche oggetto solido e ostile su cui si è frantumato in mille pezzi. Si è intrufolato qualcosa che non può essere reso in poesia."
(Virginia Woolf)

Attraverso un alveare che promana splendore, la Mad Gallery celebra l’esposizione collettiva che avrà luogo in maggio e il cui leitmotiv è l’ispirazione.
Passione, ricerca, sogno, emozione ed incanto hanno caratterizzato la vita e le opere degli artisti che la storia ha consacrato all’immortalità. Un’immortalità da omaggiare, a cui volgere lo sguardo per cogliere ciò che di sublime cela l’animo umano.
In questa cornice di magnificenza ai posteri l’arduo compito di glorificare le ineffabili meraviglie degli immortali, che con la loro immanenza hanno segnato imprescindibilmente il mondo dell’arte e non solo, travalicando confini fisici, morali e sociali, per creare finanche nuove dimensioni in cui l’eredità del passato possa rappresentare l’origine ed il fondamento di nuovi ed inesplorati fulgori. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI