Judy Pfaff. Un universo di colori
Opera di Judy Pfaff
Dal 20 Giugno 2018 al 28 Luglio 2018
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: AICA | Andrea Ingenito Contemporary Art
Indirizzo: via Privata Massimiano 25
Orari: da martedì a sabato 15-19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 36798346
E-Mail info: info@ai-ca.com
Sito ufficiale: http://www.ai-ca.com/
A distanza di un anno dalla prima personale europea di Judy Pfaff, svoltasi negli spazi di Capri, la Galleria AICA - Andrea Ingenito Contemporary Art è lieta di annunciare la seconda tappa espositiva dell’artista angloamericana che si terrà nella sede di Milano dal 20 giugno 2018 al 28 luglio.
Si tratta di un corpus di circa trenta opere di piccole, medie e grandi dimensioni realizzate su carta con diverse tecniche tra cui tempere, collage e stratificazioni di fogli, un vortice astratto di forme e colori avvolgeranno l’osservatore, calandolo in un’atmosfera surreale e suggestiva. Judy Pfaff parte da un supporto apparentemente povero e comune per effettuare su questo un’accurata e sensibile ricerca, fino ad arrivare all’utilizzo della carta indiana antica, dando vita a un linguaggio vibrante e organico che celebra la natura e la tradizione. Nel solco del minimalismo degli anni Settanta sceglie di assumere una posizione controcorrente definendosi “anti-minimalista” rompendo gli schemi con una poetica piena, carica, ed esuberante ma mai violenta.
La mostra continua un programma promozionale molto intenso segnato da fiere internazionali e dalla collettiva tenutasi a Napoli “World on paper. Dialoghi su carta” in cui alcune sue opere sono state accostate a quelle di artisti storicizzati quali Schifano, Fontana e Warhol ottenendo un ottimo consenso da parte del mercato e della critica.
Si è scelto di proseguire questo percorso in questo periodo dell’anno per poter valorizzare al meglio la vivacità cromatica e formale di questi lavori che ben si sposano con i colori e le atmosfere offerte dalla stagione estiva.
Per l’occasione verrà pubblicato un catalogo.
Nata a Londra nel 1946, a dieci anni si trasferisce negli Stati Uniti. Frequenta la Wayne State University e la Southern Illinois University, completando un BFA presso la Washington University nel 1971 e nel 1973 un MFA presso Yale University. Pioniera delle installazioni artistiche nel 1970, Pfaff sintetizza la scultura, la pittura e l’architettura in ambienti dinamici in cui lo spazio sembra dilatarsi e collassare, oscillando tra due e tre dimensioni. Dal 2009 Pfaff è membro della American Academy of Arts and Letters. Riceve numerosi premi, tra cui un USA Fellowship (2009); Barnett Newman e Annalee Foundation Fellowship (2006); MacArthur Foundation Award (2004); Nancy Graves Foundation Grant (2003); Bessie (1984); e borse di studio del John Simon Guggenheim Memorial Foundation (1983) e il National Endowment for the Arts (1986). Le sono state dedicate importanti mostre presso il Museo d’Arte Elvehjem, University of Wisconsin, Madison (2002); Denver Art Museum (1994); St. Louis Art Museum (1989); e Albright-Knox Art Gallery, Buffalo (1982). Pfaff ha rappresentato gli Stati Uniti nel 1998 alla Biennale di San Paolo. Pfaff vive e lavora tra Kingston e Tivoli, New York.
Inaugurazione mercoledì 20 giugno ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026