L’incanto dei Macchiaioli nella collezione di Giacomo e Ida Jucker

L’incanto dei Macchiaioli nella collezione di Giacomo e Ida Jucker

 

Dal 12 Novembre 2015 al 29 Febbraio 2016

Milano

Luogo: Museo Poldi Pezzoli

Indirizzo: via Manzoni, 12

Orari: da mercoledì a lunedì 10 - 18

Costo del biglietto: intero 10 € , ridotto 7 €

Telefono per informazioni: +39 02 796334 / 02 794889

E-Mail info: info@museopoldipezzoli.it

Sito ufficiale: http://www.museopoldipezzoli.it/


Al Museo Poldi Pezzoli si "ricompone" la Casa dei coniugi Giacomo e Ida Jucker, grandi collezionisti dell’arte del secondo Ottocento, grazie alla mostra “L’incanto dei Macchiaioli nella collezione di Giacomo e Ida Jucker”, allestita presso la Casa-Museo dal 13 novembre 2015 al 29 febbraio 2016. La suggestiva ricostruzione degli interni è stata curata dali'interior designer Noor Abi Saad. 
La galleria immagini della mostra al Museo Poldi Pezzoli
La raffinata raccolta di cinquantacinque dipinti, collezionati con rigore filologico a cavallo tra le due guerre dall’imprenditore italo svizzero ispirato dall’esperto consiglio di Emilio Cecchi e Enrico Somarè, è dedicata prevalentemente ai Macchiaioli e a qualche esponente di spicco del secondo Ottocento italiano. 

Solo oggi, dopo più di quarant’anni dall’ultima esposizione al pubblico, che ne decretò il successo della critica, la collezione è stata ricomposta nella mostra. 
Particolarmente indovinata la prestigiosa sede espositiva che consente di accostare due figure di assoluto rilievo, esponenti della grande tradizione del collezionismo lombardo: Gian Giacomo Poldi Pezzoli e Giacomo Jucker. 

La mostra è stata occasione per sviluppare l’attività di studio e ricerca sul fenomeno del mecenatismo artistico in Lombardia, cui è dedicato per elezione il Museo Poldi Pezzoli. 
Una suggestione particolare suscita sul piano urbanistico la sede museale di via Manzoni che si colloca sull’asse di collegamento con Casa Jucker in via Mauro Macchi, dove nacquero le collezioni Giacomo e Ida Jucker.

Inaugurazione 12 novembre ore 18.30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI