L'inizio del viaggio del Violino di Kounellis

Jannis Kounellis e Carlo Crivelli nel laboratorio di liuteria della Casa di reclusione Milano-Opera

 

Dal 27 Novembre 2017 al 27 Novembre 2017

Milano

Luogo: Frigoriferi Milanesi

Indirizzo: via G.B. Piranesi 10

Orari: h 11

Curatori: Zerynthia Associazione per l'Arte Contemporanea OdV, Fondazione Casa dello Spirito e delle arti Onlus

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 44704249

E-Mail info: zerynthia@zerynthia.it



Il grande artista Jannis Kounellis, scomparso il 16 febbraio 2017, su invito del direttore del carcere, Giacinto Siciliano, aveva visitato personalmente il laboratorio di Liuteria del Carcere di Milano-Opera, accompagnato dal Maestro Carlo Crivelli, dal gallerista Mario Pieroni e da Arnoldo Mosca Mondadori. Ispirato da questo incontro, concepì una delle sue ultime opere, utilizzando proprio uno dei violini costruiti dai detenuti, da donare in seguito alla Fondazione Casa dello Spirito e delle arti Onlus, artefice del progetto della Liuteria. L'opera sarà esposta in sala.

Durante l'incontro, arricchito dalle testimonianze di Carlo CrivelliDamiano KounellisArnoldo Mosca MondadoriDaniele PieroniMario Pieroni e Giacinto Siciliano, verrà presentato il volume che raccoglie l'intero progetto. La pubblicazione, Di Paolo Edizioni, contiene il manifesto dell'opera di Kounellis, la  partitura di Crivelli dedicata all'artista e uno scritto del poeta Daniele Pieroni. Il libro sarà distribuito nelle carceri in Italia e nel mondo, nonché in scuole e centri culturali.
L'evento si concluderà con l’esecuzione in prima mondiale del brano del Maestro Carlo CrivelliIl Violino di Kounellis, per 4 violini e orchestra d’archi del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Nel mese di dicembre il Violino verrà presentato, presso lo stesso carcere di Milano-Opera per poi raggiungere le Case di reclusione di Barcellona e Atene, i primi luoghi che lo accoglieranno nel suo viaggio.

L'evento rientra nel progetto "Oltre la rete" realizzato grazie al contributo di Fondazione CariploDi Paolo Edizioni e Tipografia Mancini.

Lunedì 27 novembre 2017 ore 11

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI