L'ultima cena di Leonardo Da Vinci a Milano. Aperture straordinarie al Cenacolo Vinciano

Leonardo da Vinci, L'Ultima Cena, 1494-1498, Tecnica mista a secco su intonaco, 460 x 880 cm, Milano, Santa Maria delle Grazie

 

Dal 15 Ottobre 2017 al 03 Dicembre 2017

Milano

Luogo: Cenacolo Vinciano

Indirizzo: piazza di Santa Maria delle Grazie 2

Enti promotori:

  • MiBACT - Polo Museale Regionale della Lombardia

Telefono per informazioni: +39 02 80294404

E-Mail info: pm-lom.segreteria@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.cenacolo.it



In arrivo un nuovo programma di aperture straordinarie per il Cenacolo Vinciano, grazie al sostegno di JTI Italia e la collaborazione con Best Union Company S.p.A. A partire dal 15 ottobre, il Polo Museale della Lombardia estenderà alle ore serali, per otto domeniche, le visite all’opera di Leonardo. L'iniziativa prevede anche tre aperture straordinarie infrasettimanali dedicate ai detenuti delle strutture penitenziarie lombarde.

Il Polo Museale della Lombardia, istituto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, amministra il celebre Cenacolo Vinciano: il museo che ospita al suo interno il capolavoro di Leonardo da Vinci: l'Ultima Cena.

Il Museo, per esigenze di conservazione della preziosa quanto delicata opera del genio toscano, può accogliere un numero limitato di visitatori ogni giorno ed è pertanto costantemente sold-out. Ora, JTI Italia, parte del Gruppo JTI già partner del Polo Museale in occasione di Expo2015, consente – grazie a un nuovo accordo di valorizzazione – una soluzione in grado di salvaguardare la conservazione dell'opera aumentando temporaneamente la fruibilità del sito museale.

JTI Italia permette, quindi, di ampliare per alcune domeniche di ottobre, novembre e dicembre 2017, l'orario di apertura del Museo, accogliendo circa 3.000 visitatori in più rispetto a quelli che normalmente possono avere accesso; questo, nelle giornate in seguito elencate, rimarrà quindi aperto sino alle ore 22,00 (ultimo ingresso ore 21,45), anziché fino alle 19,00, come di consueto: 15 ottobre, 22 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre (ingresso gratuito), 12 novembre, 19 novembre, 26 novembre, 3 dicembre (ingresso gratuito).

Solo una parte dei posti disponibili potrà essere acquistato tramite prenotazione e prevendita, ai seguenti canali: call center (02/92800360) per un massimo di 5 biglietti per prenotazione.
Metà degli ingressi disponibili saranno invece messi in vendita presso la biglietteria del Museo, dalle ore 14,00 del giorno stesso.

Infine, grazie alla collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Lombardia, tre aperture straordinarie infrasettimanali (dalle ore 19.30 alle 21.30) verranno dedicate alle strutture carcerarie lombarde, per favorire l’accessibilità dell’opera di Leonardo anche a chi non ne avrebbe l'opportunità. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI