La Maison du Roi 1690-1792. Splendori delle tenute d’apparato delle guardie dei re di Francia da Luigi XIV a Luigi XVI

La Maison du Roi 1690-1792. Splendori delle tenute d’apparato delle guardie dei re di Francia da Luigi XIV a Luigi XVI

 

Dal 04 Dicembre 2015 al 30 Gennaio 2016

Milano

Luogo: Archivio di Stato

Indirizzo: via Senato 10

Orari: da lunedì a venerdì 10-18; sabato, domenica e festivi 10-19

Curatori: Gabriele Mendella

Costo del biglietto: intero € 7, ridotto € 4

Telefono per informazioni: +39 02 7742161

E-Mail info: as-mi@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archiviodistato.beniculturali.it



Alla presenza del Console generale aggiunto di Francia, Madame Fesneau-CastaingL’Archivio di Stato di Milano inaugura venerdì 4 dicembre la mostra itinerante “La Maison du Roi 1690-1792” (4 dicembre 2015 – 30 gennaio 2016) ideata e curata da Gabriele Mendella, sarto d’epoca di livello internazionale,  coadiuvato da M. Jérémie Benoit, conservatore della Reggia di Versailles, e supportato nella ricerca iconografica e documentaristica da archivi e musei di tutta Europa.
 
Ventisei manichini a grandezza naturale, completi di uniformi, equipaggiamenti e armi originali, offrono allo spettatore un’immagine viva, più vera del vero, dei vari corpi di guardia civili e militari che componevano La Maison du Roi.
 
La mostra “La Maison du Roi 1690-1792” racconta, attraverso la ricostruzione delle sfarzose divise delle guardie dei Re di Francia, l’evoluzione del costume e della moda militare da Luigi XIV a Luigi XVI  dal 1690 al 1792: dai giustacorpi aderenti, con grandi paramani e ampie falde, tipici degli ultimi anni di regno di Luigi XIV, allo stile ampio e pesante della “Reggenza”, al taglio più equilibrato della metà del secolo, per finire con le  linee  dell’habit della fine del ‘700.

Ma la mostra “La Maison du Roi 1690-1792” è anche l’occasione di cogliere il ruolo che ebbero le guardie del Re di Francia: infatti La Maison du Roi  non solo era il corpo più prestigioso dell'esercito regio, una truppa d'elite temuta  su tutti i campi di battaglia, superiore sia da un punto di vista strategico sia tattico, ma anche strumento dell’immagine sfarzosa del potere che i Re di Francia, partecipativo ai cerimoniali della vita a corte.
 
Il punto focale della mostra è rappresentato dalla ricostruzione della celebre tenuta indossata dalle Gardes de la Manche, vale a dire quelle Guardie del Corpo della compagnia scozzese destinate ad affiancare il sovrano costantemente, ovunque andasse, fino a sfiorarne, appunto, la “manica”. 
 
Fra i pezzi finali, che chiudono simbolicamente l’esposizione, vi è la tenuta indossata dalle Gardes du Corps di Luigi XVI a Versailles nelle funeste giornate del 5-6 ottobre 1789, quando diversi di loro sacrificarono la vita, nello sforzo di salvare la regina Maria Antonietta dalla folla  che aveva invaso gli appartamenti reali a Versailles. 

La mostra “La Maison du Roi 1690-1792” è il frutto di oltre 3 anni di studi accurati e minuziosi di più di 4.000 fra documenti, oltre a rarissimi pezzi autentici conservati in collezioni private e pubbliche, fra cui: Musée de l’Arméedi ParigiChâteau de l’Emperidi Salon de Provence,  Museo Nazionale di ZurigoMuseo dello Château de Penthes di Ginevra,  Victoria & Albert Museum di LondraMusée de la Mode et du Costume de la ville de Paris.
 
Ma la mostra è anche l’esaltazione  dell’eccellenza artigiana sartoriale, visto che le divise sono state riprodotte seguendo gli stessi metodi e usando la stessa qualità e tipo di panni specificati nei contratti di forniture.
Immenso anche il lavoro per equipaggiamenti e armi, realizzati con materiali identici a quelli dell’epoca, sulla base dei rari pezzi originali conservati al Musée de l’Arméee in altre collezioni private. In mostra  2 alabarde,  5 spade e 2 fucili originali del XVII e XVIII secolo.
 
La mostra “La Maison du Roi 1690-1792” prosegue nel corso del 2016 alla Reggia di Caserta (date da definire), alla Reggia di Versailles (date da definire) e a Londra (sede e date da definire).

Inaugurazione venerdì 4 dicembre dalle 16 alle 19.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI