Le arti tra forme e processi | New Media Art

Le arti tra forme e processi - Ciclo di incontri

 

Dal 21 Dicembre 2020 al 21 Dicembre 2020

Milano

Luogo: Piattaforma Zoom

Indirizzo: online

Orari: ore 17-19

Curatori: Davide Dal Sasso

E-Mail info: viafarini@viafarini.org

Sito ufficiale: http://www.viafarini.org



Le arti tra forme e processi, a cura di Davide Dal Sasso, è un ciclo di incontri di divulgazione rivolti al pubblico dedicato all’approfondimento della natura delle pratiche artistiche e delle ricerche più recenti nelle arti contemporanee.
Il primo incontro è dedicato alla New Media Art, ai diversi modi di usare il medium nelle pratiche artistiche.
 
Il ciclo Le arti tra forme e processi rinnova la collaborazione tra Viafarini e Davide Dal Sasso, nata nel 2018 con il laboratorio di filosofia con e per artisti Combinare Combinazioni e il successivo ciclo di incontri di divulgazione Dialoghi di estetica – Intorno all’arte tenuto nel 2019 e dedicato agli sviluppi più recenti in ambito sociale culturale e nelle ricerche dell'arte contemporanea.
 
Marco Mancuso è critico, curatore e ricercatore indipendente. Focalizza la sua ricerca sull’impatto della tecnologia e della scienza sull’arte, il design e la cultura contemporanea. Fondatore e direttore del progetto Digicult, insegna presso NABA Milano e Accademia di Belle Arti di Bergamo. Ha curato mostre ed eventi tra cui il ciclo di seminari I nuovi corpi (Bologna, 2019), il progetto Fantomologia (Bologna, 2018), la personale Click Clack di Virgilio Villoresi (Bologna, 2017), la mostra Streaming Egos / Goethe Institute (Dusseldorf, 2015), la rassegna Hidden Worlds (Toronto, 2013), la performance urbana Laser Tag di Graffiti Research Lab (Roma, 2008), il festival Mixed Media (Milano, 2006). Partecipa a conferenze, incontri, tavole rotonde ed è stato partner di alcuni tra i principali appuntamenti internazionali di New Media Art tra cui transmediale, Sonar+D, Sonic Acts, Elektra, STRP, Nemo, Todaysart. È Advisory Board Member per il progetto “Future Innovation” del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, partner del programma europeo EMAP/EMARE, collabora con lo spazio per l'arte Adiacenze di Bologna, ha pubblicato i libri Arte, tecnologia e scienza (2018) e Intervista con la New Media Art (2020) per Mimesis Edizioni ed è dottorando presso Università Iuav di Venezia.
 
Guildor, attraverso la performance indaga l’intersoggettività nel contesto della comunicazione contemporanea. Dopo aver conseguito un Master in fine art al Royal College of Art nel 2017 ha presentato performance in diverse istituzioni e spazi indipendenti (Platform Southwark; Bolton Museum Gallery; Uppsala Konstmuseum; Galeria Labyrinth di Lublino). L’interesse per i cambiamenti culturali in atto, l’influenza della tecnologia e la natura del linguaggio sono alla base delle sue opere nelle quali la riflessione sul medium e la sua natura è altrettanto centrale.
 
Davide Dal Sasso è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino. È membro di Labont - Center for Ontology, socio di SIE (Società Italiana d’Estetica) e di NSA (The Nordic Society for Aesthetics). Le sue ricerche vertono sul rapporto tra filosofia e arti contemporanee, con particolare attenzione per la natura delle pratiche artistiche e per i temi dell’espressione, della rappresentazione. È il curatore di Dialoghi di Estetica, rubrica di filosofia e arte pubblicata dal 2012 sulla rivista Artribune e l’ideatore di Combinare combinazioni - Laboratorio di filosofia con e per artiste e artisti. Ha tenuto seminari, talk e lezioni in musei e istituzioni di ricerca artistica (tra i quali: Museo MADRE, Napoli; Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea; NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano; Archivio Viafarini, Milano; Accademia di Belle Arti G. Carrara, Bergamo) e in università (Università di Genova; Politecnico di Milano; Università di Torino; Uppsala University; Politecnico di Torino). Ha pubblicato diversi articoli su temi di estetica, arte contemporanea e filosofia dell’arte. È l’autore del libro Nel segno dell’essenziale L’arte dopo il concettualismo (Rosenberg & Sellier, 2020).

Link Zoom Meeting
https://zoom.us/j/99236121465?pwd=N20xWER2d3Eycy8rMUN0eXdLTG54Zz09
Meeting ID: 992 3612 1465
Passcode: viafarini

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI