Lectio Magistralis di fotografia e dintorni

Logo Afip, Associazione Fotografi Professionisti

 

Dal 20 Novembre 2014 al 18 Dicembre 2014

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Enti promotori:

  • AFIP International
  • CNA Professioni

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento posti

E-Mail info: afip@afip.it

Sito ufficiale: http://www.afip.it/


Comunicato Stampa: Giovedì 20 novembre, alle ore 19, alla Triennale di Milano si terrà il secondo appuntamento delle Lectio Magistralis di fotografia e dintorni, promosse da AFIP International e CNA Professioni, giunte al suo quarto ciclo.
Protagonista della serata sarà Giancarlo Maiocchi “Occhiomagico”, uno dei grandi innovatori della scena fotografica internazionale.
Nel corso dell’incontro, Occhiomagico dialogherà con Giovanna Calvenzi, di quella Magnifica Illusione che è la fotografia, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso creativo.
Gli incontri, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti), proseguiranno giovedì 27 novembre con Ettore Molinario e Valerio Tazzetti (Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte), giovedì 4 dicembre con Francesco Cito, Ferdinando Scianna e Carlo Verdelli (The Photoreportage), giovedì 11 dicembre con Giuseppe Pino e Roberto Mutti (A little bit of nothing) e termineranno giovedì 18 dicembre con Sergio Libis e Alberto Bianda (Libis, artigiano della luce).
Le Lectio magistralis verranno trasmesse in diretta streaming all’indirizzo www.afipinternational.com.
L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni è promossa da AFIP International e CNA Professioni, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.
Oltre a ciò, l’attività dell’AFIP International si concretizza con una serie di eventi, quali conferenze, mostre e un blog (www.afipinternational.com) dove verranno segnalati gli eventi più interessanti e saranno discussi i temi e gli argomenti legati alla fotografia e alla professione.
L’AFIP nasce nel 1960 da un gruppo di fotografi e vede tra i primi associati Aldo Ballo, Davide Clari, Giancolombo, Mario Dainesi, Gianni Della Valle, Luciano Ferri, Gian Greguoli, Edoardo Mari, Paolo Monti, Alfredo Pratelli, Italo Pozzi, Gian Sinigaglia, Fedele Toscani e Roberto Zabban, col proposito di rinnovare tecnicamente e culturalmente il mestiere della fotografia, difendendo la libera professione, rivolgendosi soprattutto alla produzione industriale e pubblicitaria, alla moda, all’editoria.
Il nuovo direttivo dell’AFIP International è composto da Giovanni Gastel (presidente), Alfredo Pratelli (presidente onorario), Giuseppe Biancofiore (vicepresidente), Andreas Ikonomu (segretario), Sauro Sorana (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Debora Barnaba, Silvia Bottino, Gianluca Cisternino, Roberto Ghislandi, Federica Lazza, Annalisa Mazzoli, Rocco Toscani.

Occhiomagico, pseudonimo di Giancarlo Maiocchi, lavora dal 1971 con e per la fotografia.
Progetta mostre per sé e per gli altri. Racconta storie e mette in scena paesaggi verosimili abitati da figure femminili, oggetti simbolici, luci e soprattutto ombre. Mai soddisfatto di sé e della realtà che lo circonda, tenta di coinvolgere studenti di fotografia in una ricerca sulla propria identità.
Spesso tutto questo genera mostri…

Giovanna Calvenzi.
Dopo essersi laureata in Lettere nel 1973, insegna storia della fotografia e linguaggio fotografico per undici anni, collaborando contemporaneamente con diversi periodici.
Dal 1985 a oggi lavora come photoeditor per numerose testate quali Amica, Max, 7, Moda e Lo Specchio de La Stampa. Nel 1998 è direttore artistico dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles e nel 2002 guest curator di PhotoEspaña a Madrid.
Dall’ottobre 2002 insegna photoediting presso il Centro di Formazione Professionale Riccardo Bauer di Milano e nel 2012 diventa consulente per l’immagine per il gruppo Periodici San Paolo.
Il 2014 la vedrà come "delegato artistico" del Mois de la Photo a Parigi. Oltre ad aver collaborato alla realizzazione di numerose mostre e libri fotografici, svolge un’intensa attività di ricerca sulla fotografia contemporanea.

Programma:

20 novembre 2014, ore 19
Giancarlo Maiocchi (Occhiomagico)
Magnifica Illusione

27 novembre 2014, ore 19
Ettore Molinario
Viaggio psicanalitico attraverso la collezione d’arte

4 dicembre 2014, ore 19
Francesco Cito
The Photoreportage

11 dicembre 2014, ore 19
Giuseppe Pino
A little bit of nothing 

18 dicembre 2014, ore 19
Sergio Libis
Libis, artigiano della luce


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI