Marcello Bonfanti. Oltre l’Ebola

© Marcello Bonfanti | Marcello Bonfanti. Oltre l’Ebola

 

Dal 26 Ottobre 2015 al 01 Novembre 2015

Milano

Luogo: TASCHEN Store

Indirizzo: via Meravigli 17

Orari: da domenica a giovedì 10-19; venerdì e sabato 10-21

Telefono per informazioni: +39 02 863161

E-Mail info: info@emergency.it

Sito ufficiale: http://www.emergency.it


Emergency è lieta di annunciare una nuova mostra fotografica di Marcello Bonfanti dal 26 ottobre presso il TASCHEN Store di Milano.
Bonfanti, che ha visitato la Sierra Leone nel pieno dell’epidemia, ha fotografato l’emergenza nel Centro per la cura dei malati di Ebola di EMERGENCY a Goderich e alcuni dei sopravvissuti.
Un lavoro intenso che racconta un Paese prostrato dalla paura del contagio, ma anche la lotta dei medici contro il minuscolo virus che ha fatto tremare il mondo e i volti di chi l’ha vinto, in prima persona.
Bonfanti, da sempre impegnato nell’arte del ritratto, ha indagato l’identità dei sopravvissuti, raccontandone la guarigione come una forma di ritorno da un limbo che ha stravolto le loro vite e le loro famiglie. EMERGENCY, che era arrivata in Sierra Leone durante la guerra civile nel 2001, la scorsa estate si è ritrovata improvvisamente in prima fila nella guerra contro il virus, che ha combattuto con le armi della medicina e dell’umanità. I centri allestiti fino a quel momento in Sierra Leone avevano soprattutto l’obiettivo di isolare i contagiati. EMERGENCY aveva deciso di fare un passo in più, necessario, ma non scontato tra chi stava lavorando per contenere l’epidemia: curare i malati. Mentre il virus galoppava con oltre 100 nuovi malati ogni giorno, ha aperto un Centro per la cura dei malati di Ebola e una terapia intensiva, l’unica per i malati di Ebola in Africa occidentale per offrire agli africani le stesse cure a disposizione dei malati curati in Occidente. 
Il fotografo Bonfanti ha messo a disposizione le fotografie esposte a favore di chi volesse fare una donazione a favore delle attività di EMERGENCY in Sierra Leone. 

EMERGENCY ringrazia Valentino SpA e TASCHEN che hanno contribuito alla realizzazione della mostra Oltre l’Ebola.     

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI