Maria Micozzi. Dove le vie si incontrano – Le Cinque Vie

Opera di Maria Micozzi, particolare

 

Dal 15 Febbraio 2018 al 08 Aprile 2018

Milano

Luogo: Alson Gallery

Indirizzo: via San Maurilio 11

Orari: tutti i giorni 10-19

Curatori: Floriano de Santi

Enti promotori:

  • Patrocinio del Comune di Milano e Municipio 1

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +30 02 72080187

E-Mail info: alsongallery@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.alsongallery.com



La Alson Gallery inaugura l'esposizione “Dove le vie si incontrano – Le Cinque Vie” con  opere di Maria Micozzi giovedì 15 febbraio alle ore 18, nei suoi spazi in via S. Maurilio 11.  La mostra, con il Patrocinio del Comune di Milano e del Municipio 1, a cura e con presentazione a catalogo del critico Floriano De Santi, chiuderà l’8 aprile 2018.
La mostra si articola inoltre con la presentazione, in programma nei giorni 22 febbraio, 22 e 29 marzo alle ore 18, della pièce “In cammino” con l'attrice Margò Volo e la performace pittorica dell'artista, autrice del testo.
 
Il tema prende spunto dall'angolo della vecchia Milano, dove si trova la galleria, vicino a Piazza Duomo, detto de 'Le Cinque vie', che parla di un passato di senso. Per quelle strade strette, medievali, si respirano ancora le forme di una comunità raccolta, si ritrova il racconto  di una comunanza  dove i gesti e i comportamenti creavano le  condivisioni che generalmente abbiamo perso.
“Oggi il diffuso disagio  che connota il nostro tempo ci viene da una progressiva frantumazione, dallo sfilacciarsi dell'appartenenza. Viene a mancare il contesto che, parlandoci dell'umano,  confermi il nostro senso  di identità.
La struttura lineare e competitiva della nostra cultura ha di fatto frantumato la visione di comune orizzonte, ha cancellato le vie che avremmo dovuto prendere per ritrovare il senso dell'interezza, il luogo dove i percorsi si incontrano, dove nasce il linguaggio per riconoscersi.”(Maria Micozzi)
Il tema della mostra tenta queste considerazioni, cercando il linguaggio che nasce là dove le vie si incontrano, dove le diversità trovano le parole per dirsi reciprocamente. Le cinque vie, nel farsi luogo d'arte, nella forma delle sue case come nell'incontro delle sue strade si fa metafora di un reciproco trovarsi.

L'allestimento prevede opere di misure molto diverse tra loro, la compresenza di piccoli e grandi formati è funzionale a giochi di paradosso, all'espressione di vitalità e di dinamismo delle vie che si affiancano e si intersecano piene di gente.
Tele/installazioni dipinte (bianco e nero, senza preparazione di fondo e non incorniciate) che avvolgono piccoli/medi dipinti, su tavola, dove domina il colore rosso. Tavole policrome a parete o assemblate in strutture in ferro. Nelle vetrine opere su rete, trasparenti, e sculture in ferro.
'Dove le vie si incontrano – Le Cinque Vie' -  esposizione di opere di Maria Micozzi
15 febbraio – 8 aprile 2018

'In cammino' - pièce recitata dall'attrice Margò Volo e performance di Maria Micozzi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI