Marta Giaccone. Ritorno all’isola di Arturo
© Marta Giaccone
Dal 24 May 2018 al 15 June 2018
Milano
Luogo: Galleria Still
Indirizzo: via Balilla 36
Orari: Lun — ven 9 — 13 | 14 — 18 Sab — dom su appuntamento
Curatori: Alessandro Curti
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0236744528
E-Mail info: info@stilllove.it
Sito ufficiale: http://www.stillfotografia.it
il progetto inaugurato durante l’ottava edizione del MIA Photo Fair da Alessandro Curti per promuovere e valorizzare talenti emergenti — riapre le sue porte con la mostra personale della giovane fotografa Marta Giaccone, intitolata “Ritorno all’isola di Arturo”.
Come chiaro fin dal titolo la mostra è ispirata al libro di Elsa Morante. “Ho scoperto Procida grazie ai suoi adolescenti. Prima col libro di Elsa Morante, poi attraverso i ragazzi che abitano l’isola oggi. Colpita dalla figura di Arturo e dal suo rapporto con Procida, ho deciso di trascorrerci qualche giorno”. E proprio come in un romanzo di formazione, Marta scopre un luogo attraverso un percorso esplorativo: torna all’isola più volte, ...in tutte le stagioni, conosce un gruppo di adolescenti, ne diviene amica e inizia a osservarne e seguirne la vita, per documentare “questo delicato e tumultuoso periodo di crescita” e raccontare l’isola attraverso i loro occhi, andando a scovarne angoli e segreti.
Marco Viscardi, a commento della prima mostra di Marta Giaccone a Procida scrive: “Su quest’isola introversa si è posato lo sguardo di Marta Giaccone. La fotografa viene dal continente, dal Nord; il suo obiettivo si è formato sotto un’altra luce e per questo le sue fotografie sembrano mettere in discussione i luoghi comuni procidani. Scompare la cartolina e riemerge profonda l’isola eterna e reale con le sue razze mescolate nei volti di questi ragazzi dall’espressione imprendibile e imprescindibile. Viene meno il cliché e rimane la verità profonda.“
La mostra presso la galleria STILL è stata realizzata grazie alla collaborazione di Unimaginable, un nuovo concept di Studio Boutique — nato dalla decennale collaborazione di professionisti della produzione, post produzione e stampa dell’immagine — nel quale il cliente e artista si trova al centro e viene seguito nello sviluppo e nella realizzazione del proprio progetto.
(http://unimaginable.it/)
Inaugurazione 24 maggio h 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa