Marte - Martesana incontra l’arte & il paesaggio diventa l’opera

Marte - Martesana incontra l’arte & il paesaggio diventa l’opera

 

Dal 24 Giugno 2017 al 02 Luglio 2017

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Patrocinio del Comune di Milano

Telefono per informazioni: +39 348 9211143

E-Mail info: info@cityart.it

Sito ufficiale: http://www.cityart.it/



Sabato 24 giugno, a partire dalle 18.00, s’inaugura lungo il naviglio della Martesana, Marte: un’esposizione d’arte ambientale che intreccia paesaggio e arte contemporanea con l’obiettivo di rileggere il territorio attraverso la creatività, l’integrazione sociale e la fluidità delle idee a cui l’acqua rimanda. Da Melchiorre Gioia (Cassina de Pomm) all’Anfiteatro Martesana, nove giorni di installazioni d’arte open-air, proiezioni video, passeggiate e performance che raccontano, reinventano e svelano l’identità del luogo.
Gli artisti invitati sono stati selezionati anche da un’apposita call under 35: Emilio Alberti, Apostolo, Narciso Bresciani, Manuela Carrano, Elisabetta Oneto, Titta Cosetta Raccagni, Roger Ranko, Lorella Salvagni, Mario Scudeletti, Celina Spelta e Massimo Uberti. I lavori rievocano la memoria di rituali tipici del luogo ormai persi ed offrono suggestioni su come poterlo esperire secondo ritmi e predisposizioni di pensiero differenti da quelle ordinarie.
Sono micromondi, attraversamenti ideali, abitazioni poetiche, messaggi d’allarme e performance collettive: s-punti di vista da cui re-immaginare condizioni di vivibilità della città, sollevare problematiche ed enfatizzarne peculiarità.
Marte, (che unisce nel nome Martesana e arte), è un progetto sostenuto dalla Fondazione Cariplo e ideato dall’Associazione culturale City Art, con la direzione artistica di Angelo Caruso, Jacqueline Ceresoli e Federica Fierri. È un progetto che City Art aveva in cantiere da molti anni e che ha già  presentato in vari convegni, tra cui Dall’Acqua della Martesana (2013) presso Palazzo Freganeschi Pirola a Gorgonzola.
Marte si avvale della preziosa collaborazione di realtà radicate nel territorio come l’Associazione Gorla Domani, la Cascina Martesana, EastRiver, Spazio DoloMiti, Ciclobby Fiab, Tavolo Giovani zona 2, Bottega Solea e il giornale NOI zona 2.
Prezioso il sostegno del Comune di Milano Area Giovani e dell’Università che ha concesso il Patrocinio. L’Associazione City Art è ospitata in uno degli immobili comunali messi a disposizione dall’area Giovani per le associazioni giovanili.
Programma Inaugurazione: Sabato 24 giugno 2017, ore 18.00 Giardini Cassina de Pomm, Milano
Passeggiata da Melchiorre Gioia – Giardino Cassina de Pomm all’Anfiteatro Martesana con performance presso le installazioni del gruppo Poesia in DoloMiti.
––
Proiezioni
Martesana, le stagioni in città opera video di Titta Cosetta Raccagni.
Spazio DoloMiti in via Dolomiti 11, il 24 – 25 – 26 – 27 – 29 – 30 giugno, dalle 21.00 alle 24.00.
il 28 giugno dalle 21.00 alle 24.00 Cascina Martesana via Bertelli 44.
il 1 luglio dalle 21.00 alle 23.00 Bottega Solea via Tofane 3.
––
24 – 25 giugno East River via Jean Jaures 22, Openday di Canoa sulla Martesana.
 ––
25 giugno
East River via Jean Jaures 22, Weekend benessere di yoga, pilates, trattamenti, laboratorio di cucina naturale…
Cascina Martesana, Via Bertelli 44, mostra AltriMondi – al Giardino nascosto laboratori e spettacoli, aperto a tutti la domenica pomeriggio.
Lun – ven 16.30 – 1.00 Sab – dom 11.00 – 01.00
 ––
28 giugno ore 18.00 Giardino Cassina de Pomm, Passeggiata in bicicletta con FIAB Milano Ciclobby e con gli artisti per visitare le installazioni sul Naviglio Martesana.
––
30 giugno ore 17.00
Passeggiata con le associazioni del Tavolo Giovani Zona 2 per scoprire insieme agli artisti le installazioni sul percorso, si parte da Cascina Martesana e si conclude a Cassina de Pomm.
 ––
2 luglio dalle 15.00 alle 18.00, Bottega Solea via Tofane 3, Calligrafia e illustrazioni dal vivo con Ketty Agnesani e Alex Tabozzi.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione.
Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – Giuseppe Guzzetti, Presidente – perché ciascuno dia il proprio  contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI