Mauro Balletti. Opere di grafica e pittura dagli anni ’80 ad oggi

"Mauro Balletti. Opere di grafica e pittura dagli anni ’80 ad oggi", Artespressione, Milano 4 febbraio - 3 marzo 2016 | © Mauro Balletti

 

Dal 04 Febbraio 2016 al 05 Marzo 2016

Milano

Luogo: Artespressione

Indirizzo: via Della Palla 3

Curatori: Matteo Pacini

Telefono per informazioni: +39 39 329 9648086

E-Mail info: artespressione@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.artespressione.com


Riapertura tutta italiana per lagalleria ARTESPRESSIONE che inaugura la stagione espositiva 2016 con la mostra MAURO BALLETTI. Opere di grafica e pittura dagli anni ’80 ad oggi” a cura di Matteo Pacini.

Grazie alla gallerista Paula Nora Seegy, dal 4 febbraio al 5 marzo 2015, tornerà a calcare le scene milanesi un artista italiano che ha fatto di eclettismo e ironia il fil rouge della sua intera produzione.

Fotografo di moda e di pubblicità, pittore, regista, scultore e realizzatore di video musicali, dal 1973 Balletti è inoltre grafico e fotografo ufficiale di Mina: per quarant’anni ha infatti creato le copertine dei suoi dischi in nome di un fortunato sodalizio artistico.

La mostra prevista negli spazi della galleria ARTESPRESSIONE punterà i riflettori su circa 40 opere di grafica e pittura realizzate da Balletti a partire dagli anni ’80 fino ad oggi, in un percorso creativo che ha portato l’artista ad essere prima ancora che “creatore” di immagini, spettatore di una quotidianità indagata e captata nelle sue infinite suggestioni per poi essere riproposta, in maniera eclettica, attraverso forme morbide, imponenti corpi maschili e giunoniche figure femminili.

Balletti tratteggia con le sue opere un mondo fantasioso, ai limiti del concettuale, tra un vago senso di scompiglio e più o meno palesi contaminazioni che guardano ad artisti del calibro di Fellini, Picasso, Balthus, Caravaggio (per citare qualche nome appena), conducendoci a piccoli passi in una sorta di mondo parallelo fatto di struggente delicatezza e immancabile ironia.

Inaugurazione giovedì 4 febbraio 2016 - ore 18.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI