Meng Xiang / Nostalgia del presente. Xiaomei Wu solo exhibition

Meng Xiang / Nostalgia del presente. Xiaomei Wu solo exhibition

 

Dal 08 Giugno 2018 al 15 Giugno 2018

Milano

Luogo: MA-EC - Milan Art & Events Center

Indirizzo: via Lupetta 3

Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19; sabato ore 15-19

Curatori: Presentazione a cura di Michela Ongaretti

Telefono per informazioni: +39 02 39831335

E-Mail info: info.milanart@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.ma-ec.it



Il prossimo 8 giugno alle 18.30 si inaugura presso la Galleria Milan Art & Events Center la mostra della fotografa cinese Xiaomei Wu. Nostalgia del presente è la prima grande personale in Italia dell’artista cinese,che si distingue per l’originalità dello stile, frutto di contaminazioni tra la cultura orientale e quella occidentale.
Fotografo di moda, e anche ritrattista, sa cogliere attraverso l’obiettivo la cultura orientale della moda, una forma d’arte che a suo dire merita ancora più attenzione e valorizzazione. Fonte di ispirazione di Xiaomei sono i ricordi di infanzia felice vissuti a Shan Dong, che si intrecciano alle sue attuali esperienze di Pechino. Nonostante entrambe le città vantino una lunga tradizione storica, attualmente appartengono a due mondi distanti.
Le foto di Xiaomei suggeriscono scenari, uniscono creatività e capacità di cogliere attimi ed emozioni, rompendo gli schemi canonici della fotografia e rivelando una forte sensibilità all’armonia e alla potenza della luce.
In esposizione una selezione di suoi scatti a colori e bianconero, questi ultimi caratterizzati da una grande forza evocativa, dove le ombre e le sfumature chiaroscurali diventano parte integrante dell’opera.
Nostalgia del presente racchiude in sè la ricerca dell’artista, in bilico tra la memoria di suoni, profumi, colori, sensazioni della sua Terra d’origine e il desiderio di vivere appieno la dimensione dell’oggi.

In quel preciso momento l'uomo si disse:
che cosa non darei per la gioia
di stare al tuo fianco in Islanda
sotto il gran giorno immobile
e condividere l'adesso
come si condivide la musica
o il sapore di un frutto.
In quel preciso momento
l'uomo stava accanto a lei in Islanda.

Jorge Luis Borges
 
Xiaomei Wu
Nata in Cina a Lan Zhou, cresciuta a Shan Dong,vive oggi tra BeiJing e Milano. Diplomata all’Istituto Marangoni, ha lavorato con prestigiose riviste cinesi, quali Vogue, GQ, Esquire,Modern Weekly, Car, CNAP, Rayli, Rayli home, Flower Stream, Southern Metropolis Entertainment, Auto world, Tech Mag, City Zine e ha creato anche copertine per dischi. 
Nel 2010 ha curato la mostra Her Story, una selezione di foto, oggetti di design, libri, dipinti, ceramiche realizzati da otto donne. Her Storysi è tenuta presso North Shore Lady Arts Alliance ed ha ricevuto numerosi apprezzamenti dalla critica.
Fotografo di moda, ha al suo attivo anche fotografie di personaggi famosi del mondo musicale, quali la cantante Lei Jia.

All’inaugurazione sarà presente l’artista.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI