Milano. Augmented Identity

Milano. Augmented Identity
Dal 10 November 2016 al 10 November 2016
Milano
Luogo: Palazzo Litta
Indirizzo: corso Magenta 24
Orari: h 17
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano
E-Mail info: cityinnovationlab.altis@unicatt.it
Sito ufficiale: http://wwww.lombardia.beniculturali.it/
Saluti istituzionali di:
Antonella Ranaldi, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano
Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano
monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura e la Carità dell’Arcidiocesi di Milano
Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Grazia Mattei, Fondazione Cariplo
Michele Coppola, responsabile Attività Culturali Intesa Sanpaolo Panel
Moderatore: Federica Olivares, fondatore City Innovation Lab/Altis Università Cattolica del Sacro Cuore
Intervengono: Carlo Ratti, Director, MIT SENSEable City Lab Founding Partner, Carlo Ratti Associati
Umberto Tolino, fondatore di Thingk, spin-off di Interaction Design del Politecnico di Milano
Luca Ponzio, Haltadefinizione, Digitalizzazione per la fruizione dei beni culturali
Marco Rossi, direttore Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, Università Cattolica del Sacro Cuore
Carlo Capponi, direttore Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Milano
Al progetto, diretto da Federica Olivares Fondatore City Innovation Lab/ALTIS (Università Cattolica del Sacro Cuore), partecipano:
la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, l'Arcidiocesi di Milano, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo In occasione dell'incontro verrà presentata la prima piattaforma digitale dedicata al ciclo di affreschi Trecenteschi appena restaurati della “Grande Sala Dipinta di Giovanni Visconti” nel Palazzo Arcivescovile di Milano. Un patrimonio artistico di inestimabile valore storico inaccessibile al pubblico “Gli affreschi sono databili attorno al 1340, quindi subito dpo la presenza di Giotto a Milano, che fu la chiave di volta del cambiamento culturale voluto da Azzone Visconti.
Milano era una delle più splendide tra le capitali della cultura del Trecento; riscoprirne le memorie è indispensabile per mettere riparo alle troppe perdite e cattive gestioni del patrimonio artistico
della città tra l'Ottocento e il Novecento."
Serena Romano
Professore ordinario di Storia dell'arte medievale Università di Losanna
“L’utilizzo del multimediale in campo storico-artistico può essere straordinario e ricco di sviluppi imprevisti, perché permette di diffondere la conoscenza di un luogo altrimenti inaccessibile
a un livello più vasto e con rigore dal punto di vista dei contenuti.”
Emanuela Daffra
Direttore Accademia Carrara di Bergamo
Giovedì 10 novembre 2016 ore 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 13 June 2025 al 2 November 2025 Lecco | Palazzo delle Paure
Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider
-
Dal 12 June 2025 al 10 July 2025 Londra | Dorothy Circus Gallery London
Double Solo Exhibition by Rafael Silveira and Flávia Itiberê
-
Dal 13 June 2025 al 21 September 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Alfred Eisenstaedt
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Conciliazione 5
Adrian Paci. No Man is an Island
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli
Una Regina polacca in Campidoglio: Maria Casimira e la famiglia reale Sobieski a Roma
-
Dal 10 June 2025 al 5 October 2025 Bologna | Museo civico del Risorgimento
Un emblema di libertà: la Bandiera della Repubblica del Rio Grande do Sul e Livio Zambeccari