MilanoCittàAperta - Journal of Urban Photography

MilanoCittàAperta - Journal of Urban Photography, Polifemo - La Fabbrica del Vapore, Milano

 

Dal 15 Settembre 2014 al 30 Settembre 2014

Milano

Luogo: Polifemo - La Fabbrica del Vapore

Indirizzo: via Procaccini 4

Orari: da lunedì a venerdì 10-18

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 36521349

E-Mail info: info@polifemo.org

Sito ufficiale: http://www.polifemo.milano.it


MilanoCittàAperta - Journal of Urban Photography compie cinque anni. L'anniversario è l'occasione per riunire le immagini di cinquanta fotografi che mostrano su carta la storia di un progetto che racconta Milano e le sue narrazioni. 
Per ospitare le opere, la redazione di MilanoCittàAperta ha scelto le mura di Polifemo, La Fabbrica del Vapore; luogo sempre attento alle espressioni artistiche e fotografiche milanesi, con un occhio di riguardo alla creatività giovanile. 
Ogni fotografo porta la propria personale visione come pezzo di un puzzle; i diversi tasselli costituiranno, adesso e forse soltanto a posteriori, una fotografia d’insieme. Un'istantanea della città. 
L'allestimento della mostra sarà un viaggio attraverso le tematiche che rappresentano, in un certo senso, i punti di osservazione che i fotografi hanno adottato per investigare la città. STORIE. CRITICITA’. PAESAGGI URBANI. RICERCA. Dalle immagini di una Milano sotterranea e misteriosa alle storie di vita più marginali, passando dal molto fotografato quartiere Garibaldi-Repubblica-Isola, arrivando alle ricerche più astratte. 
A partire dai legami visuali tra città percepita e immaginata, e la reale evoluzione urbana, l’Associazione culturale Miciap - MilanoCittàAperta vuole mostrare come l’identità di un capoluogo si sviluppa anche attraverso tutte quelle trasformazioni urbane, sociali e culturali che l’hanno caratterizzato e continuano a farlo. MilanoCittàAperta è un osservatorio dinamico sulla città; la volontà di creare una rete fra le diverse sensibilità fotografiche e lo spazio dove affermare l’importanza di ogni piccola storia. 
Durante l’inaugurazione sarà lanciata una campagna di crowdfunding, a sostegno dell’Associazione culturale Miciap - MilanoCittàAperta. Le stampe esposte in mostra saranno in vendita. Saranno presenti Giovanna Calvenzi e Renata Ferri che parteciperanno a un breve scambio di opinioni sul progetto editoriale MilanoCittàAperta. 
MilanoCittàAperta è la prima rivista online di fotografia dedicata alla città di Milano. L’attività redazionale ruota intorno a un nucleo di otto membri, secondo una logica orizzontale, e conta più di cento autori che hanno collaborato sinora, pubblicando lavori fotografici. Ha periodicità trimestrale, è in versione bilingue italiano/inglese ed è consultabile sulla piattaforma editoriale ISSUU(issuu.com/miciap)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI