Nataliya Chernakova. Est

L'allestimento presso la Galleria Lorenzo Vatalaro di Milano in occasione della personale di Nataliya Chernakova, Est, dal 15 Ottobre al 16 Novembre 2016

 

Dal 14 Ottobre 2016 al 16 Novembre 2016

Milano

Luogo: Galleria Lorenzo Vatalaro

Indirizzo: piazza San Simpliciano 7

Curatori: Tommaso Trini

Telefono per informazioni: +39 02 8052189

E-Mail info: info@gallerialorenzovatalaro.it

Sito ufficiale: http://www.gallerialorenzovatalaro.it



Venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 19.00 alla Galleria Lorenzo Vatalaro di Milano inaugura Est, la prima mostra personale della giovane Nataliya Chernakova, pittrice e scultrice russa (1990) che frequenta il secondo anno del Master of Arts presso il Royal College of Art a Londra. A cura di Tommaso Trini, Est presenta una selezione di 19 opere realizzate tra il 2014 e il 2016.

Est è un viaggio il cui scopo è trovare la luce.

“I nostri bisogni essenziali sono minimi – sottolinea Nataliya Chernakova – come in pittura, quando il quadro non ha bisogno di tanto per avere un senso. È essenziale mantenere la moderazione. In questi lavori lo scopo è arrivare a una risposta emotiva pregnante con un’infinitesimale quantità di mezzi pittorici: uso la minor quantità possibile di colore e di linguaggio figurativo, limito gli artifici per mostrare che l’anima non ha bisogno di tanto. La vita deve essere innocente. L’innocenza è il centro dell'essere. Studiando attraverso la pittura le sfumature di grigio, ho scoperto la luce, vera protagonista in tutti questi dipinti. Il colore grigio è proibito nell'iconografia ortodossa perché considerato una miscela del bene e del male, un colore di oscurità e di vuoto, un colore di non esistenza. Nella religione ortodossa il grigio significa la morte della carne e la vita eterna dell'anima.”

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI