Norma Picciotto. Riproducetevi e moltiplicatevi

Norma Picciotto, Futuro

 

Dal 08 Ottobre 2015 al 15 Ottobre 2015

Milano

Luogo: Seven Re

Indirizzo: via Borsieri 29

Orari: 15-19,30

E-Mail info: norma.picciotto@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.normapicciotto.com


Le rappresentazioni artistiche e visionarie di Norma Picciotto invitano alla riflessione sulla difficilissima sfida dell’umanità per il reperimento dell’acqua.
La mostra fotografica “Riproducetevi e moltiplicatevi” viene riproposta nel Photofestival dopo essere stata esposta all’Expo Milano nel Padiglione Israele dal 7 al 13 Luglio 2015.

L’acqua è l’origine della vita sulla terra e ha permesso alle civiltà di prosperare e svilupparsi. Nelle immagini di Norma Picciotto alberi, fiori e persone di culture diverse vivono grazie all’acqua del mare nella quale sono immersi e da cui traggono vitalità, come se si trattasse di acqua dolce.
L’umanità infatti, dovrà fare ricorso a tutta la sua creatività per trovare soluzioni alla difficilissima sfida per il reperimento dell’acqua e una di queste potrebbe essere la
tecnologia applicata alla depurazione e desalinizzazione dell’acqua del mare:
utilizzare l’acqua degli oceani per nutrirsi, riprodursi e prosperare diventa la realizzazione di
un sogno visionario, inimmaginabile fino a poco tempo fa.
Lo spirito critico di Norma Picciotto passa attraverso la fotografia, si riveste di poesia, si nutre delle più recenti informazioni e scoperte in ambito tecnologico e idrico. Ne nascono immagini dove sono rappresentate tutte quelle forme che dall’acqua traggono vita e che grazie al mare e alle nuove tecnologie applicate dall’uomo , potranno continuare a farlo battendo sul nascere una possibile guerra per l’acqua.

Ad esempio in “Torri”sullo sfondo del mare si ergono due torri surreali, ciascuna composta da tre elementi: alla base sono due alberi, il cui tronco è composto da una corteccia dalle tante sfumature colorate; qui si innestano due elementi urbani, la scala di un’industria milanese e la scalinata d’acqua dell’Israel Museum di Gerusalemme; in cima due alberi di ulivo.

Passato e futuro” è una sorta di caccia al tesoro, per scoprire i tanti simboli della nascita dell’umanità, incisi e celati nelle rocce e nelle cortecce degli alberi in un bosco: ci sono libri e parole, la rappresentazione della fuga degli Ebrei dall’Egitto e la Porta del Tempio di Gerusalemme, pergamene e qualche menorah, e perfino il volto del Re Davide.

In “Cobalto” lo sfondo è di nuovo il mare al tramonto e in primo piano un campo di spighe di grano dorate prendono luce da un sole immaginario. Uno stormo di uccelli in volo verso la luna- che scandisce il tempo e rappresenta il ciclo della vita- unisce idealmente il mare con il cielo.

Norma Picciotto è nata a Milano dove vive e lavora. Nel 1973 fonda insieme con Giancarlo De Bellis, l’Agenzia De Bellis, una tra le più note agenzie fotogiornalistiche di Milano che realizzava foto di cronaca per i principali quotidiani e periodici italiani. Giornalista pubblicista dal 1973 Norma Picciotto documenta la storia complessa di Milano dagli anni Settanta fino agli anni Novanta.
Dal 2000, si dedica alla fotografia artistica e riprende e dilata singoli dettagli che sono rappresentativi di atmosfere e stili di vita, nello stesso tempo si appassiona all’elaborazione digitale delle immagini di cui sperimenta e approfondisce le potenzialità espressive. Ne risultano opere in cui si fondono in un’unica immagine vari scatti ripresi in luoghi e in tempi diversi che plasmano un nuovo mondo visivo, spirituale e di sogno.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI