Olaf Otto Becker. Above Zero
Olaf Otto Becker, River 2, 07/2008, Position 1
Dal 25 Novembre 2017 al 27 Gennaio 2018
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria Marcorossi artecontemporanea
Indirizzo: c.so Venezia 29
Orari: da martedì a sabato 11-19.30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02795483
E-Mail info: info@marcorossiartecontemporanea.com
Sito ufficiale: http://marcorossiartecontemporanea.com
MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare in anteprima a Milano, e in contemporanea nella galleria di Verona, la mostra personale del fotografo tedesco Olaf Otto Becker, dal titolo Above Zero.
Becker è un raffinato viaggiatore la cui abilità risiede nel narrare gli angoli più remoti e selvaggi del globo. In modo particolare documenta le tracce visibili e le conseguenze delle influenze umane nel paesaggio; nelle quali confluiscono complessità di natura: scientifica, politica e artistica, la cui analisi ha valenza ideologica. Dopo le premiate fotografie mozzafiato della costa della Groenlandia, del ciclo Broken Line (2003-2004) Olaf Otto Becker rivolge la sua attenzione all'interno dell'isola, nella sua serie Above Zero, realizzato nel 2007-2008. Questo secondo progetto in Groenlandia diventa un trekking avventuroso negli sconosciuti ghiacci per documentare i percorsi dei fiumi glaciali appena formati.
Seconda solo all'Antartide, la Groenlandia ha lo strato di ghiaccio continentale più spesso del mondo. Gli spettacolari ritratti di Becker in questa regione sono catturati con una macchina fotografica di grosso formato portata con sé durante percorsi fisicamente faticosi, a volte pericolosi per la vita tra le crepe glaciali e i flussi innevati. I suoi studi fotografici rivelano la straordinaria bellezza di questo paesaggio e documentano contemporaneamente la sua minaccia esistenziale, perché anche in questa regione completamente disabitata, le influenze umane hanno conseguenze fatali. La polvere e la fuliggine nell'aria sono neri depositi crostosi che, insieme al riscaldamento globale, accelerano la fusione degli strati di ghiaccio, creando risultati catastrofici inevitabili.
Un totale di 27 opere a colori, archival pigment prints su carta Hahnemuhle, suddivise tra le due gallerie (tra cui un dittico e due portafoglio di 17 e 18 immagini), documentano il progressivo scioglimento dei ghiacci e la nascita di nuovi flussi di acqua purissima. Ogni scatto, come in un set sperimentale e scientifico, è accompagnato da dati di geolocalizzazione GPS che mappano il percorso di quattro lunghi fiumi glaciali e restituiscono, allo stesso tempo, la natura estrema dell’impresa.
La fotografia di Becker è un ritorno ai fotografi intrepidi del paesaggio del XIX secolo. Come Muybridge, Watkins e O'Sullivan prima di lui, da quasi trent’anni, Becker prende la sua ingombrante camera 8 × 10 pollici e la colloca nella natura più selvaggia, inesplorata e spesso pericolosa, per catturare le sue vere glorie. Le immagini prodotte spesso tendono ad avere un impatto formale e nello stesso tempo profondamente contemplativo e lirico.
+ INAUGURAZIONE SPECIALE +
alla presenza dell'artista, sabato 25 novembre,
per tutta la giornata dalle ore 11:00 alle 19:30
+ APERTURA STRAORDINARIA +
domenica 26 novembre apertura straordinaria
della galleria dalle ore 11:00 alle 19:00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro