Olimpia Rospigliosi. Noli me tangere

Olimpia Rospigliosi. Noli me tangere

 

Dal 14 Luglio 2020 al 22 Luglio 2020

Milano

Luogo: c/o Studio Rospigliosi

Indirizzo: piazza Borromeo 10

Orari: su appuntamento

Curatori: Bohdan Stupak

Telefono per informazioni: +39.0236585108

E-Mail info: olimpia@olimpiarospigliosi.it

Sito ufficiale: http://www.olimpiarospigliosi.it



NOLI ME TANGERE
di Bohdan Stupak

In modo violento si è spezzata la nostra rituale quotidianità, insieme a lei la nostra rappresentazione ordinaria del mondo. I droni come rondini a primavera sono arrivati attraversando le nostre piazze, dove le statue sembrano aver preso vita diventandone gli abitanti, in un mondo dove oggi sta dominando la paura. Ognuno di noi ha intrapreso un viaggio attraverso la memoria, vitale per continuare, un antidoto all’incertezza. Non sappiamo cosa stiano facendo gli artisti nel loro atelier, simile ad un involucro protettivo che lancia ricordi. È certo che l’arte contemporanea può essere un’ottica sorprendente per leggere il mondo odierno. Possiamo affidarci ad opere del passato: “ho impreso e compito un viaggio di 42 giorni intorno alla mia camera...”È un estratto del libro Voyage autour de ma chambre, scritto tra il 1790 e il 1794 dal francese Xavier de Maistre.
Un invito a vedere le cose da un altro punto di vista, Xavier davanti al letto, vede contemporaneamente il luogo dove si consuma l’amore e quello dove si muore, un consiglio per scuoterci da tanta passività.
 
Questa è l’ispirazione per una collettiva curata da Bohdan Stupak, dove gli artisti coinvolti portando un’opera dimostreranno come continua il loro lavoro, che sarà infine esposto e andrà all’asta. Qui nasce l'idea di Olimpia Rospigliosi (Pubbliche relazioni & Comunicazione) di sostenere LaSpes (www.laspes.it) associazione senza fini di lucro che finanzia borse di studio a giovani ricercatori. Il 100% di quanto raccoglie è destinato a questo. È nata per ricordare Francesco, un giovane uomo affetto dalla WAS, una delle molte malattie rare di origine genetica.
 
Sperando di vederci presto, ci salutiamo per il momento, con queste poche righe scritte nel 1907 da Luigi Pirandello nella novella “Ciaula scopre la Luna”, racconto oggi più che mai attuale. Cerchiamo di guardare la luna che sta arrivando con lo stesso stupore del protagonista Ciàula:
 
“Grande, placida, come in un fresco luminoso oceano di silenzio, gli stava di faccia la Luna.
Sì, egli sapeva, sapeva che cos’era; ma come tante cose si sanno, a cui non si è dato mai importanza. E che poteva importare a Ciàula, che in cielo ci fosse la Luna?
Ora, ora soltanto, così sbucato, di notte, dal ventre della terra, egli la scopriva.
Estatico, cadde a sedere sul suo carico, davanti alla buca. Eccola, eccola là, eccola là, la Luna... C’era la Luna! la Luna!

La vita di Olimpia Rospigliosi è un viaggio. Un itinerario che le ha permesso di esperire tutto quello che, fino ad oggi, ha costruito. Nasce a Ginevra, e trascorre la sua infanzia a Parigi, dove inizia fin dai suoi primi anni ad entrare in contatto con personaggi del mondo della moda e dell'arte contemporanea.
 
La moda e l’arte sono le pratiche che l’affascinano di più e con le quali si è da subito confrontata. Ecco perché Milano si rivela essere la città giusta. Appena trasferita lavora presso il gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy. L’esperienza è fondamentale, non solo per affinare le tecniche relative alle strategie di comunicazione, ma anche quelle di investimento, cruciali per quello che sarà il suo studio di Pubbliche Relazioni, il quale viene inaugurato dieci anni fa, dopo un’altra importante esperienza, presso Camera Nazionale della Moda Italiana, dove partecipa all'organizzazione di opening e vernissages a Palazzo Reale (tra cui Helmut Newton e Tamara de Lempicka) e premiazioni a Palazzo Marino. Ed è a seguito quest’ultima esperienza che acquisisce un particolare intuito per la ricerca dei nuovi talenti. talenti sia nella moda, che nell’arte. Inizia a fare la talent scout e da ufficio stampa per giovani artisti e designer. Da quel momento, segue l'organizzazione di varie mostre, di artisti del panorama contemporaneo, tra cui Riccardo Paternò Castello, Lorenzo Puglisi, che espone presso al suo spazio con il curatore Bohdan Stupak, Giovanni Franzi, etc. Varie sono le richieste, ed i progetti già under construction.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI