Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti

© Oliviero Toscani | Oliviero Toscani, Suora e Prete

 

Dal 16 Febbraio 2017 al 28 Aprile 2017

Milano

Luogo: Whitelight Art Gallery

Indirizzo: Via Lunigiana angolo Via Copernico

Curatori: Nicolas Ballario

Telefono per informazioni: +39 334 1133062

E-Mail info: info@whitelightart.it

Sito ufficiale: http://www.whitelightart.it



La mostra che celebra la carriera di uno dei più grandi fotografi al mondo verrà presentata dal 16 Febbraio al 28 Aprile 2017 presso Whitelight Art Gallery – all’interno del workspace Copernico Milano Centrale, la cui vocazione è sostenere l’arte, la creatività e la cultura nell’ambiente lavorativo.
 
Un'esposizione che mette in scena tutta la potenza creativa e la carriera di Oliviero Toscani, attraverso i suoi scatti più noti che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra. Tra i lavori in mostra il famoso Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia  del 2007 e decine di altri.
 
In mostra anche i lavori realizzati per il mondo della moda, che Oliviero Toscani ha contribuito a cambiare radicalmente, dalle celebri fotografie di Donna Jordan fino a quelle di Monica Bellucci, oltre ai ritratti di Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni '70 in poi.
 
Un'altra grande opportunità arriva insieme all'esposizione: per un solo giorno e per un numero limitato di 40 persone, sarà possibile diventare i soggetti di una fotografia di Oliviero Toscani. 
Il giorno 15 Febbraio dalle 14 alle 22 infatti, presso Whitelight Art Gallery, sarà  possibile acquistare il proprio ritratto realizzato dall'artista.Verrà allestito negli spazi della galleria un vero e proprio set fotografico, per uno speciale shooting firmato da uno dei protagonisti della fotografia internazionale
L'immagine, firmata  da Oliviero Toscani, sarà consegnata sia in cartaceo, sia in digitale, e con essa verranno ceduti i diritti ad uso esclusivamente personale. 
 
Questo set rientra nel progetto Razza Umana, che Oliviero Toscani da anni porta avanti realizzando ritratti nelle strade e nelle piazze del Mondo. «RAZZA UMANA è frutto di un soggetto collettivo - ha scritto il critico Achille Bonito Oliva - lo studio di Oliviero Toscani inviato speciale nella realtà della omologazione e della globalizzazione. Con la sua ottica frontale ci consegna una infinita galleria di ritratti che confermano il ruolo dell’arte e della fotografia: rappresentare un valore che è quello della coesistenza delle differenze».

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI