Outsidelounge 2019. Gioiello contemporaneo

© Claudine Dupeyron

 

Dal 09 Aprile 2019 al 20 Aprile 2019

Milano

Luogo: Galleria Rossini

Indirizzo: viale Monte Nero 58

Orari: da martedì a sabato 10-19

Curatori: Marina Chiocchetta, Sonia Patrizia Catena

Telefono per informazioni: +39 02 39980146

Sito ufficiale: http://www.galleriarossini.com


Comunicato Stampa:
Ricerca, design, creatività e pezzi unici: con la mostra "Outsidelounge 2019. Gioiello contemporaneo" la Galleria Rossinidi Milano si fa ancora catalizzatore di iniziative tese a valorizzare il rapporto fra arte, cultura del progetto e oreficeria. Punto di riferimento milanese per il gioiello contemporaneo dal 2008 dedica, ogni anno in occasione del Fuorisalone, un evento in cui sottolinea e promuove il legame stretto fra l'arte del gioiello e il linguaggio contemporaneo.
 
Dal 9 al 20 aprile la Galleria Rossini in collaborazione con le curatrici Marina Chiocchetta e Sonia Patrizia Catena presentano una selezione di monili contemporanei, pezzi unici e versatili, sfaccettati ed eterogenei, nati dalla ricerca e dalla creatività di designer, orafi e artisti italiani e stranieri. Gioielli preziosi che non si fermano davanti alla tradizione, ma esprimono con forza l'individualità, sia dell'autore sia di chi li indossa. «Il percorso espositivo – spiegano le curatrici – racconta della varietà materica dei gioielli, ma soprattutto focalizza l'attenzione su due filoni d'indagine principali: il primo caratterizzato da un linguaggio cosiddetto “biomorfico” di imitazione formale della natura; il secondo basato sullo studio di forme geometriche regolari e provenienti dal mondo dell'architettura».
 
Ed è partendo da questi due temi principali che gli autori Amoridoro, Giovanna Bittante, Silvia Borghi, Calcagnini Gioielli, Glauco Cambi, Marina Cappellano, Dario Scapitta Design, Claudine Dupeyron, Sabrina Formica, Rosanna Frapporti, Genos Gioielli, JewelryGreen, Lakeobject, Lunante, Erica Magliano, Maragisca, Marcia Lima, Monreale Gioielli, MyriamB, Quinta Essenza, Ridolfi Francesco, Flavia Rivetti, Simone Vera Bath, Werner Altinger hanno sviluppato le loro collezioni sperimentali, basate su una personale cifra stilistica che presenta gioielli frutto della mescolanza di diverse identità, tecniche ed emozioni.
Durante la mostra ci sarà l'opportunità, inoltre, di apprezzare una selezione di gioielli d'artista provenienti da Ridefinire il Gioiello, progetto arrivato alla sua VII edizione e di cui la galleria è partner dal 2012. Saranno esposti i vincitori del "Premio Rossini" proclamati dalla Direttrice Artistica Marina Chiocchetta durante la serata inaugurale del 24 novembre scorso presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore. La galleria, in tale occasione, ha scelto sette artiste meritevoli per ricerca, tecnica e originalità: Genos di Adriana del DucaVanessa KubachLalì creative leatherEmilie Le DezDaniela LuzzuStudiozero vetro di  Caterina ZucchiQèc di Mariantonietta Davoli.
 
La mostra, che aprirà al pubblico in occasione del Fuorisalone martedì 9 aprile, sarà visitabile fino al 20 aprile 2019, da martedì a sabato ore 10.00 -19.00. L'incontro con gli artisti è previsto sabato 13 alle ore 16.00.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI