REALPOLITIK

REALPOLITIK, BASE Milano

 

Dal 04 Giugno 2019 al 08 Giugno 2019

Milano

Luogo: BASE Milano

Indirizzo: via Bergognone 34

Orari: 12-20

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.base.milano.it/



Dal 4 all’8 giugno, in occasione della Milano PhotoWeek 2019BASE Milano presenta REALPOLITIK: una grande mostra/installazione composta dai ritratti caricaturali degli attuali politici italiani, tratti dall’omonimo progetto fotografico di Luca Santese e Marco P. Valli del collettivo Cesura, e raffigurati su 68 stendardi di grandi dimensioni.
 
Sabato 8 giugno, all’interno della mostra, si terrà Realpolitik Masquerade Party: il closing party della Milano PhotoWeek dove il pubblico verrà chiamato a partecipare indossando la maschera di un politico italiano e divenendo così parte stessa dell’installazione.
 
La mostra REALPOLITIK e l’evento Realpolitik Masquerade Party sono una co-produzione di BASE Milano, Music Innovation Hub e Cesura.
 
Attraverso una sequenza di ritratti satirici dei principali protagonisti della politica contemporanea, che in mostra si compongono e scompongono a seconda del punto di vista dell’osservatore, il progetto REALPOLITIK invita a riflettere sull’iconografia che la classe politica della cosiddetta “Terza Repubblica” si è auto-attribuita, soprattutto attraverso l’uso meticoloso dei social media.
 
In un momento storico in cui spesso si attribuisce il successo degli attuali partiti di governo a una loro formidabile capacità di gestione della comunicazione, l’obiettivo di REALPOLITIK è quello di provare a sovvertire i canoni che strutturano le immagini presenti sui profili pubblici di Facebook e Instagram dei personaggi politici e della propaganda politica contemporanea attraverso la creazione di un'iconografia fotografica satirica.
 
Intento dell’intera operazione di REALPOLITIK - che include i volumi Boys Boys Boys (due edizioni), PopolopopoloLega Nord PartyMoVimento Lento - è documentare i fenomeni e gli eventi più significativi che stanno caratterizzando il presente politico del nostro Paese attraverso pubblicazioni indipendenti e mostre fotografiche. REALPOLITIK sovverte l’ordine della comunicazione e dell’informazione, aspira al sabotaggio delle parole d’ordine utilizzate dalla politica italiana contemporanea. Obiettivo degli autori Luca Santese e Marco P. Valli è quello di continuare a produrre una costante documentazione autoriale che non si limiti unicamente a registrare gli eventi, ma che possa offrirne una costante visione critico-satirica. CLOSING PARTY Milano PhotoWeek
Nel contesto della mostra REALPOLITIK, sabato 8 giugno dalle ore 23.30 fino alle 5.00 del mattino, si svolgerà Realpolitik Masquerade Party: closing party della Milano PhotoWeek 2019 e happening musicale curato da Music Innovation Hub, think tank e società di produzione musicale nata nel 2018 a BASE Milano.
La serata prevede un live di Chris Imler, protagonista della sottocultura metropolitana tedesca dagli anni ‘90. Seguiranno 3 set dall'underground milanese: Sense Fracture [Macao], Inner Lakes [Macao] e Xian [Leoncavallo]. Durante l'happening i partecipanti verranno forniti della maschera di un politico italiano a loro scelta divenendo così essi stessi parte integrante dell'installazione.
Ingresso a pagamento.
Link prevendite> https://www.mailticket.it/manifestazione/9G27

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI