Renzo Chiesa. Icone&Visioni

Renzo Chiesa. Icone&Visioni

 

Dal 23 Giugno 2016 al 30 Luglio 2016

Milano

Luogo: Galleria HQ-Headquarter,

Indirizzo: via Cesare Correnti 14

E-Mail info: info@mariogiustihq.com

Sito ufficiale: http://www.mariogiustihq.com



Cremonese di nascita e milanese d'adozione. Baby boomer anni cinquanta. All'arrivo del primo televisore casalingo mi appassiono ai documentari di natura e reportage di animali.
Inconsciamente il primo approccio verso quello che diventerà la mia professione. Catturare l'immagine.
Studi irregolari di grafica e fotografia ma, da subito, frequentatore di studi fotografici. Il film di Antonioni, Blow up, visto e rivisto, ha “rovinato”, come me, parecchi giovani di quel periodo. Naturalmente Londra, la swinging, musica rock e case occupate, per un'esperienza indimenticabile.
Arriva la crescita professionale, fotografare gli idoli musicali in concerto, oltre alla passione, diventa anche un vero lavoro. Foto di Jimi Hendrix, Rolling Stones, John Mayall, Canned Heat, Bob Marley, Frank Zappa.......copertine di Paolo Conte, Enzo Jannacci, Lucio Dalla e tanti altri, testimoniano una ventina d'anni di intenso lavoro nell'ambiente musicale.
Ma la voglia di libertà di decidere autonomamente del mio lavoro, di non avere troppe pressioni attorno, hanno la meglio e decido di lasciare l'ambiente musicale. Il ritratto rimane il comune denominatore del mio lavoro; scrittori, artisti, chef, manager, gente comune, sono i protagonisti delle mie foto che illustrano riviste e libri. Però il rock non muore mai, come la passione per una buona stampa in bianco/nero. Questo mi ha offerto l'opportunità di esporre una selezione di grandi del rock in varie gallerie d'arte.

La mostra è divisa in due sezioni: Icone, perchè saranno esposte fotografie di musicisti ormai entrati nella storia della musica e Visioni perchè sono fotografie di una ricerca formale/fantasiosa, incentrata su radici, spazi e volumi. 

Inaugurazione 23 giugno 2016 h 18.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI