Sara Conforti. CONFASHION / Ritratti vestimentari a confronto

Sara Conforti. CONFASHION / Ritratti vestimentari a confronto

 

Dal 18 Marzo 2016 al 20 Marzo 2016

Rho | Milano

Luogo: Fa la Cosa Giusta! / Critical Fashion

Indirizzo: Fiera Milano



Un tradizionale confessionale trasformato in zona franca, di ricerca e dialogo, ha raccolto e raccoglie gli immaginari narrativi che si celano tra noi e i nostri abiti. 

Amati, odiati, ereditati, regalati: gli abiti racchiudono ricordi, avventure e vissuti diversi per ognuno di noi eppure sono emblematici di esperienze che spesso condividiamo con altri.
Confashion - ritratti vestimentari a confronto è installazione, ma anche performance collettiva, spazio interattivo nomade attraverso cui comprendere i diversi significati che l’abito possiede per ognuno di noi. 

Sara Conforti, artista e curatrice di progetti che legano moda e costume a progetti sociali presenterà il nuovo allestimento a Fa’ la cosa Giusta, Milano, 18-20 marzo 2016.
I partecipanti, nei tre giorni della fiera, potranno vivere l’installazione sotto un duplice aspetto: narrando la propria storia o ascoltando quelle raccolte nelle edizioni precedenti.
 
«L’obiettivo – dice Sara Conforti – è di innescare attraverso la narrazione dei partecipanti su un indumento d’affezione circuiti di reciprocità, rendendo più consapevole il concetto di “abbigliamento” e proponendo un’indagine partecipata sull’analisi degli effetti della moda sulla costruzione e sul mantenimento dell’identità personale». La narrazione partecipata e condivisa sull’abito continua con l’oramai nota estensione laboratoriale di Confashion: il progetto Centosettantaperottanta Ricicli emozionali _Generazioni.
Nell’ambito di questa nuova edizione di Fa’ la Cosa Giusta il workshop, condotto da Sara Conforti, sarà dedicato agli allievi e allieve di cinque istituti scolastici milanesi ed alle memorie vestimentarie dei giovani partecipanti.

***Sara Conforti, con il progetto hòferlab e in collaborazione con la Campagna Abiti Puliti, sarà protagonista anche con Fashion Reverse / Una dura storia di cuoio viaggio nella filiera delle calzature, un action debact ideato e condotto in collaborazione con Deborah Lucchetti (Presidente Campagna Abiti Puliti Italia). Un momento di confronto attivo per chi desidera saperne di più sui metodi di produzione di abiti e calzature. 

Una riflessione collettiva su cosa vale davvero quel che indossiamo e quali siano le ripercussioni ambientali e sociali che circondano il mondo del fast fashion.
L’appuntamento è sempre a Fa la Cosa Giusta! il 19 marzo alle ore 17.

Sara Conforti è artista e curatrice di progetti che legano moda e costume a pratiche e progetti sociali e relazionali. 

Fino al 2011 assistente di Michelangelo Pistoletto e Cultural Manager per Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, lavora alla redazione e direzione di progetti culturali.
Nel 2O11 fonda l’Associazione Culturale hòferlabNasce il progetto ànticasartoriaerrante_laboratori nomadi per una moda sostenibile, con le sue iniziative didattiche itineranti volte a generare una maggiore consapevolezza rispetto alle nostre abitudini vestimentarie. Dal 2O12 è autrice e curatrice della Rassegna Modaedintorni_lab e del progetto performativo 136OOHZ Concerto per macchine per cucire.
Dal 2O13 aderisce alla campagna Abiti Puliti / Clean Clothes Campaign come attivista e ideatrice di progetti creativi per la comunicazione. 
Dal 2014, in collaborazione con Deborah Lucchetti e Campagna Abiti Puliti, cura il progetto Fashion Reverse / action debact itinerante.
Vive e lavora a Torino.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI