Saul Steinberg

© The Saul Steinberg Foundation/Artists Rights Society (ARS) New York | Saul Steinberg, Galleria di Milano, 1951, inchiostro, matita grassa e acquerello su carta. Collezione privata

 

Dal 15 Ottobre 2021 al 13 Marzo 2022

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6

Curatori: Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari

Enti promotori:

  • Triennale con la casa editrice Electa

Telefono per informazioni: +39 02 72434244

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org


Triennale, con la casa editrice Electa, dedica un’attesissima mostra a Saul Steinberg, a cura di Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari. Un omaggio che Milano doveva al grande artista, che ha dedicato molte delle sue opere di tagliente intelligenza alla città, in cui ha soggiornato negli anni di formazione. Un’esposizione ricca di disegni a matita, a penna, ad acquerello, maschere di carta, oggetti/sculture, nonché apparati documentali e fotografici, selezionati grazie al contributo della Saul Steinberg Foundation e di importanti istituzioni, collezionisti e amici di Steinberg.

Unicum della mostra sono i leporelli creati dall’artista per il Labirinto dei bambini, edificato nel Parco Sempione nel 1954 per la decima Triennale, strisce di disegni che illustrano temi sui cui l’artista tornerà continuamente, ogni volta reinventando significato e tratto.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI