Saul Steinberg

© The Saul Steinberg Foundation/Artists Rights Society (ARS) New York | Saul Steinberg, Galleria di Milano, 1951, inchiostro, matita grassa e acquerello su carta. Collezione privata
Dal 15 October 2021 al 13 March 2022
Milano
Luogo: Triennale di Milano
Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6
Curatori: Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari
Enti promotori:
- Triennale con la casa editrice Electa
Telefono per informazioni: +39 02 72434244
E-Mail info: info@triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennale.org
Triennale, con la casa editrice Electa, dedica un’attesissima mostra a Saul Steinberg, a cura di Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari. Un omaggio che Milano doveva al grande artista, che ha dedicato molte delle sue opere di tagliente intelligenza alla città, in cui ha soggiornato negli anni di formazione. Un’esposizione ricca di disegni a matita, a penna, ad acquerello, maschere di carta, oggetti/sculture, nonché apparati documentali e fotografici, selezionati grazie al contributo della Saul Steinberg Foundation e di importanti istituzioni, collezionisti e amici di Steinberg.
Unicum della mostra sono i leporelli creati dall’artista per il Labirinto dei bambini, edificato nel Parco Sempione nel 1954 per la decima Triennale, strisce di disegni che illustrano temi sui cui l’artista tornerà continuamente, ogni volta reinventando significato e tratto.
Unicum della mostra sono i leporelli creati dall’artista per il Labirinto dei bambini, edificato nel Parco Sempione nel 1954 per la decima Triennale, strisce di disegni che illustrano temi sui cui l’artista tornerà continuamente, ogni volta reinventando significato e tratto.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960
-
Dal 16 October 2025 al 25 January 2026 Padova | Palazzo Zabarella
Modigliani Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM
-
Dal 15 October 2025 al 12 January 2026 Venezia | Museo Fortuny
Antonio Beato. Ritorno a Venezia. Fotografie tra viaggio, architettura e paesaggio