Sergei Tchoban. Realtà e Fantasia. Cartoline dall’Italia

Sergei Tchoban, Cathedral of Saint Mary of the Flower

 

Dal 25 Novembre 2015 al 11 Settembre 2015

Milano

Luogo: SpazioFMG per l’Architettura

Indirizzo: via Bergognone 27

Orari: Giovedì - Venerdì 16 - 19

Enti promotori:

  • Expo Milano 2015

E-Mail info: pr@spaziofmg.com

Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com


SpazioFMG per l’Architettura presenta la mostra REALTÀ E FANTASIA Cartoline dall’Italia, una selezione dei migliori disegni di architettura di Sergei Tchoban: paesaggi italiani in cui si fondono realtà e fantasia, creando visioni suggestive e ricche di fascino, che invitano a riflettere sull’importanza del disegno come strumento di ricerca.  Il 25 giugno alle ore 18.30 SpazioFMG per l’Architettura inaugura REALTÀ E FANTASIA Cartoline dall’Italia.
Le pareti di SpazioFMG si copriranno di circa 60 schizzi che ritraggono storici edifici delle più importanti città italiane, rivisti attraverso la fantasia e la creatività di Sergei Tchoban, architetto e progettista russo-tedesco, con una passione per il disegno di architettura coltivata fin dagli esordi della sua carriera.
“La riflessione di SpazioFMG sugli ambiti di ricerca dell’architettura contemporanea prosegue con la mostra monografica dedicata a Sergei Tchoban e all’impressionante collezione di disegni che l’architetto ha realizzato nell’ultimo decennio. Tra i protagonisti del panorama architettonico internazionale, Tchoban è certamente uno di quelli che ha investito maggiormente sul disegno come strumento di ricerca, utilizzandolo al tempo stesso per trascrivere il reale e per assecondare visioni e costruzioni della propria immaginazione. Conservato a Berlino presso la fondazione progettata dallo stesso Tchoban e recentemente inaugurata, questo ricchissimo corpus di materiali visivi rappresenta un patrimonio e una fonte d’ispirazione importante per chiunque creda nel valore della conoscenza della realtà come indispensabile presupposto alla pratica architettonica” spiega Luca Molinari, responsabile scientifico di SpazioFMG.
Ritenendo da sempre il disegno di architettura un elemento fondativo per ogni progetto, Tchoban ha raccolto nella fondazione che porta il suo nome i suoi schizzi e quelli dei più importanti architetti del XX e XXI secolo. In linea con il suo pensiero, SpazioFMG per l’Architettura sostiene la riscoperta del valore del disegno come strumento primario dell’architetto e presenta la mostra REALTÀ E FANTASIA Cartoline dall’Italia. Un insieme di schizzi d’autore realizzati a matita, penna, acquerello o carboncino, che SpazioFMG accoglie dal 25 giugno all’11 settembre 2015.
La mostra verrà presentata il 25 giugno alle ore 14 a Expo Milano 2015 dall’architetto Sergei Tchoban in visita al Padiglione Russia da lui stesso progettato. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI