Swiss Talks #2: Does Architecture Have Politics?

Swiss Talks #2: Does Architecture Have Politics?

 

Dal 30 Novembre 2020 al 30 Novembre 2020

Milano

Luogo: Sito web

Indirizzo: online

Orari: h 18

Curatori: Federico Tranfa

Costo del biglietto: partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti; prenotazione on-line obbligatoria: https://www.casabellaformazione.it/events/swiss-talks-2-does-architecture-have-politics/. L’incontro si terrà in inglese

E-Mail info: info@proviaggiarchitettura.com

Sito ufficiale: http://www.istitutosvizzero.it



“Swiss Talks” è un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera, che giunge alla quarta edizione.
Un progetto di Istituto Svizzero e Casabella Formazione, a cura di Federico Tranfa.

Swiss Talks #2
Elli Mosayebi e Ambra Fabi dialogano con Charlotte Malterre-Barthes.

L’architettura è politica?

Molti architetti mantengono una posizione neutra nei confronti delle opinioni politiche, e rifuggono la politicizzazione della disciplina. Altri hanno invece richiesto un impegno maggiore ad architettura e pianificazione, per affrontare le ingiuste caratteristiche intrinseche dell’ambiente costruito, dalla decolonizzazione di città, ai canoni accademici, alla messa in dubbio di norme e materiali costruttivi. Eppure, l’attuale situazione politica in continua evoluzione richiede più del silenzio da una disciplina che ha più volte fallito nella lotta contro il razzismo e il suo sistematico sessismo, e che rimane oggi governata da una demografia omogenea di uomini bianchi istruiti.

L’incontro vuole discutere le varie posizioni che i professionisti scelgono di adottare al netto dell’urgenza che circonda e permea l’architettura, oltre a indicare nuove evoluzioni della disciplina.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI