Tommaso Chiappa. Atlante

Tommaso Chiappa. Atlante

 

Dal 29 Settembre 2016 al 28 Ottobre 2016

Milano

Luogo: Auditorium “Piero Calamandrei” - Studio Legale La Scala

Indirizzo: via Correggio 43

Orari: dal lunedì al venerdì 9 alle 18

Curatori: Vera Agosti

Enti promotori:

  • La Scala Studio Legale
  • Toogood Society

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 439251

E-Mail info: milano@lascalaw.com



La Scala Studio Legale e la sua Toogood Society ospitano “Atlante”, la nuova personale milanese di Tommaso Chiappa curata dalla critica e storica dell’arte Vera Agosti. Dal 29 settembre al 28 ottobre 2016, le più recenti opere dell’artista nato a Palermo nel 1983 saranno in esposizione presso l’Auditorium “Piero Calamandrei” dello Studio Legale La Scala, in via Correggio 43, a Milano.
L’inaugurazione – aperta al pubblico – è prevista con un vernissage il 29 settembre 2016 alle 18:30, al quale parteciperanno l’artista e la curatrice della mostra.

In questa personale, Tommaso Chiappa esplora l’ambito dei linguaggi della globalizzazione, trattando molteplici soggetti con il suo stile personale e riconoscibile, che parte dalla grafica e arriva alla pittura e spazia dai monocromi al colore, mescolando tecniche e materiali differenti come il carboncino, la grafite, il pastello, il pennarello, l’acrilico, l’olio su carta, la tela e il multistrato.
 
Vera Agosti, nel piccolo catalogo che accompagna la personale, spiega il titolo della mostra: “Il  mondo  appartiene  all'artista  visivo,  così  come  allo  scrittore  e  al poeta,  che,  anche  senza  muoversi  da  casa,  può  descriverci  luoghi  lontani  o immaginari.  Per  questo  abbiamo  deciso  di  stendere  una  sorta  di  dizionario  della pittura  di  Tommaso  Chiappa,  che  contenga  i  termini  chiave  necessari  per  indagare facilmente e agilmente il suo universo creativo. Questa breve pubblicazione apparirà anche  come  un  portolano  dell'artista,  e  infatti  il  titolo  dell'esposizione  è  per l'appunto Atlante.” E aggiunge: “… a Chiappa interessa il mondo, il  resoconto  del  viaggio,  fisico  e  spaziale - una  componente  fondamentale  della  sua vita  e  della  sua  poetica - ma  anche  un  percorso  dell'anima,  interiore  e  spirituale;  un atlante per riscoprire se stessi.”  
 
Chiappa ritrae il mondo globalizzato, dove giovani senza volto, famiglie e situazioni comuni sono rappresentati nello spazio bianco. Luoghi non luoghi che potrebbero essere  ovunque. Nella sua arte compaiono anche le città dei suoi viaggi o che fanno parte della sua vita: Bangkok, di cui i volti, i vicoli misteriosi e i barconi dei pescatori, oltre agli splendori delle metropoli moderna e tecnologica, sono soggetti ricorrenti; Milano, la città d’elezione, degli studi e della carriera; New York, dove Chiappa ha vissuto alcuni mesi e di cui raffigura le strade e la società multietnica; Palermo, dove è nato, che è fonte di ispirazione costante coi suoi palazzi barocchi, i vicoli, il cielo azzurro, il mare e Vucciria, il mercato immortalato da Guttuso e dipinto anche da Chiappa con il suo stile molto personale.
 
“Dal 2013, con la Toogood Society, abbiamo intrapreso un progetto di formazione culturale dedicato innanzitutto ai nostri professionisti, ma aperto a tutta la comunità, nella convinzione che gli stimoli culturali arricchiscano gli individui, non solo da un punto di vista personale ma anche professionale. L’Auditorium del nostro Studio è sempre più di frequente teatro di mostre di pittura e fotografiche, presentazioni di libri, dibattiti letterari e culturali”  ha dichiarato Giuseppe La Scala, Senior Partner di La Scala Studio Legale.
Tommaso Chiappa si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi all'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico, tra le quali figurano "Lo sguardo altrove" del 2005 e la personale "Take away" del 2008. 
 
La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 29 settembre a venerdì 28 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI